Isola delle Femmine, il Gal Terre Normanne finanzia palestra all’aperto

Sul lungomare di Isola delle Femmine sorgerà una palestra all’aperto di 15 mila metri quadrati immersa nel verde del parco Dune grazie a un finanziamento di 400 mila euro del Gal Terre Normanne nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Siciliana. Sport con vista sul mare, ma anche un’area ristoro-degustazione di prodotti tipici e pedane in legno per andare a spasso fra le “montagne” di sabbia che dominano il viale dei Saraceni. Il progetto prevede la riqualificazione dell’oasi da mettere a disposizione gratuitamente di residenti e visitatori del comune alle porte di Palermo.

Nella palestra all’aperto sorgeranno quattro aree per il fitness: tre delle dimensioni di dieci metri per dieci, e una di dieci metri per quindici. Le zone saranno divise per target di fruizione: adulti, bambini e disabili, più un percorso di Calistenics, disciplina sportiva in voga nelle spiagge di tutto il mondo. In corrispondenza dell’ingresso su viale Marino (il secondo ingresso sarà su via Martin Luther King) si prevede l’installazione di una struttura prefabbricata in legno adibita a punto informazioni. Ci sarà anche un’area ristoro con tavolini e sedie per la degustazione di prodotti tipici locali.

Prevista inoltre la piantumazione delle essenze originarie, da ammirare attraverso un percorso circolare. Saranno infine installate panchine, cestini e due rastrelliere per la sosta delle biciclette. Un ottima scelta realizzare la palestra all’aperto è ricaduta sul parco delle Dune per le sue caratteristiche e rilevanza territoriale, come spazio ricco di flora e di fauna a contatto con il mare, facilmente raggiungibile dal centro abitato di Isola delle Femmine e dall’esterno.