
Imprenditori 10 & Lode
La Rete InCampagna: un modello di consumo consapevole e sostenibile. Quando l’unione fa la forza
La Rete InCampagna è un progetto che coinvolge produttori agricoli, artigiani della trasformazione e conservazione alimentare ed alcune realtà commerciali dedicate alla comunicazione e alla distribuzione all’estero. Il progetto nasce nel 2014 da un’idea dell’attuale presidente, Andrea Valenziani. Siciliano, dopo anni trascorsi all’estero e una laurea in fisioterapia, Valenziani decide di tornare nella sua terra d’origine, a Carlentini (Siracusa), per lavorare nell’azienda agrumicola di famiglia. Ed è così che si accorge dei “limiti” del modello agricolo tradizionale: padronale, spesso monocolturale, dipendente dal mercato, e con una forte precarietà in termini di lavoro.
In altri termini, ingiusto, non solo a livello sociale ma anche imprenditoriale, poiché spesso non consente una seria programmazione e la professionalizzazione della manodopera. In sostanza, un modello agricolo stretto tra il mercato di prossimità e la filiera della grande distribuzione, che rende difficile coniugare qualità e guadagno. Una volta capito che questi problemi non erano affrontati solo dalla sua azienda ma anche da altri produttori con cui decise di fare “rete” e trovare soluzioni sfruttando le economie di scala, per rendere la produzione agricola davvero moderna e sostenibile sotto tutti i punti di vista.