Licata (Agrigento)
Emergenza idrica, 2 milioni di metri cubi d’acqua dalla Diga San Giovanni

Licata (Agrigento) è pronta a superare l’emergenza irrigua grazie a una dotazione di due milioni di metri cubi d’acqua provenienti dalla Diga San Giovanni, messa a disposizione dall’Autorità di Bacino. Questo importante risultato è stato il fulcro della conferenza di servizi che si è tenuta presso gli uffici dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, su iniziativa dell’Assessore Luca Sammartino.

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Licata, del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale, dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e della Direzione Generale per le Dighe del Ministero delle Infrastrutture. Emergenza attuale, ma anche prospettive e problematiche future, per garantire una fornitura idrica regolare agli agricoltori del territorio. Nel corso della riunione si è giunti alla decisione che il territorio di Licata, per le tematiche in oggetto, diventerà di competenza del  Consorzio di Bonifica di Agrigento.

Una scelta questa che permetterà di progettare una rete idrica di circa dieci chilometri che collegherà la Diga San Giovanni al territorio irriguo di Licata in collaborazione con gli stakeholder privati interessati. Una soluzione strategica per l’agricoltura locale che garantisce l’acqua al territorio di Licata alle coltivazioni di oggi e a quelle che verranno fatte nei prossimi anni.