Imprenditori 10 & Lode
Baglio Reale, il giovane enologo che regala “sensazioni coinvolgenti ad ogni sorso di vino”

di Agata Imbrogiano

Baglio Reale nasce da un progetto imprenditoriale pensato e voluto da Giuseppe Coddretto. Laureato in Viticoltura ed Enologia nel 2016 a Marsala, il giovane enologo, guidato da una forte passione, ha sempre creduto al valore della propria terra e al proprio sogno. E così, grazie all’esperienza maturata in diverse aziende vitivinicole del comprensorio del Trapanese (e non solo), Giuseppe è stato mosso dall’ambizione di raggiungere standard qualitativi d’eccellenza. Tutto nasce nel 2019, quando il progetto Baglio Reale inizia a gestire un’importante superficie: 18 ettari nel comune di Mazara del Vallo e di Petrosino, in provincia di Trapani, di proprietà della famiglia Spanò.

Baglio Reale è un’azienda a conduzione familiare, giovane e dinamica su un territorio, quello Marsalese, che rappresenta l’eccellenza nel panorama vinicolo mondiale. Qui si riscontrano ottime condizioni di luminosità e di temperatura per la coltivazione della vite grazie alle variabilità pedoclimatiche e la ricca biodiversità. Giuseppe è un winemaker rivoluzionario, con uno sguardo attento all’innovazione che ha deciso di valorizzare i vigneti, secondo la tradizione, con accorgimenti in vigna capaci di esaltare le peculiarità dei vitigni autoctoni, tratto distintivo della produzione che genera uve eccellenti destinate alla vinificazione e dare alla luce vini di grande pregio.

I vini di Baglio Reale sono così selezionati:
PRèMIER, LA PùRA ed HèGADIS, e poi la LINEA lòde

Baglio Reale produce una vasta varietà di vini: da bianchi freschi, giovani, caratterizzati da profili aromatici importanti, a quelli rossi strutturati, in grado di regalare emozioni a chi li degusta. Giuseppe ha voluto rappresentare i vini con delle etichette artistiche, creando un connubio tra l’arte e la cultura siciliana. Ispirato alla legenda delle “Teste di Moro”, icona della Sicilia, l’enologo con la sua sensibilità artistica ha scelto come soggetto la donna con la corona, riportando i frutti che rispecchiano la personalità di ogni vino. “Siamo un’azienda giovane e creativa – afferma il winemaker – che vuole regalare sensazioni coinvolgenti ad ogni sorso di vino”.

M. 3282943165 (Giuseppe Coddretto) – info@baglioreale.itFacebook Instagram