Agroalimentare, a Bagheria II edizione di “Alimentiamo” il Made and Born in Sicily
Alla sua seconda edizione la rassegna “Alimentiamo” il Made and Born in Sicily, vuole essere un appuntamento nel quale si mettono in luce i molteplici aspetti che interessano l’agroalimentare siciliano. La produttività, la sostenibilità, il turismo enogastronomico, lo sviluppo economico, le abitudini alimentari, il benessere psicofisico ambiti che valorizzano l’eccellenza del modello di sviluppo italiano.
La mostra propone un cono di luce su un giardino d’inverno, mettendo in evidenza i cicli produttivi della natura per far vedere fisicamente il percorso che fa un cibo, dalla terra, dal mare alla tavola secondo l’indirizzo delle politiche europee Farm to Fork e il dettato dell’agenda 2030. Approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs .
“La seconda edizione si arricchisce della collaborazione con partner internazionali come ‘L’ordine dei figli e delle figlie italiani d’America’ – dichiara Sabrina Gianforte, imprenditrice dell’agroalimentare e ideatrice della rassegna ‘Alimentiamo’ – osdiapalermo.it e il premio eccellenza italiana sostenuto dalla Fondazione E-novation che si svolge a Washigton D.C. e NewYork, per rappresentare che il percorso intrapreso di sensibilizzazione sull’identità enogastronomica della regione, sia il giusto centro che determina lo sviluppo”.
La manifestazione “Alimentiamo” sarà articolata in una mostra espositiva dei prodotti agricoli secondo le stagionalità e la varietà della biodiversità, cinque convegni nelle scuole del territorio con ricercatori, nutrizionisti, dietisti, agronomi, testimonianze di aziende e con esperti di settore, panel test, master class e degustazioni guidate da esperti assaggiatori. Una nuova sezione, infine, sarà dedicata all’editoria di settore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.