Psr Sicilia 2014/22
Agricoltura biologica, bandi più snelli e nuove regole sulle verifiche. Tutte le novità

di Maurizio Varagona*

E’ stato pubblicato sul sito del PSR Sicilia 2014/2022, in data 21 aprile 2022,  il nuovo bando di misura 11 “Agricoltura biologica” con l’attivazione delle operazioni 11.1.1 “Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica” e 11.2.1 “Pagamenti per il mantenimento dell’agricoltura biologica”. Le suddette operazioni prevedono una diversa durata degli impegni assunti (due anni per l’operazione 11.1.1 e un anno per l’operazione 11.2.1) con decorrenza del possesso dei requisiti di ammissibilità dal 15 maggio 2022. Si riportano sinteticamente di seguito  le principali differenze tra il nuovo bando ed i precedenti della stessa misura, focalizzando gli aspetti relativi alle procedure amministrative sulle verifiche istruttorie e alle modalità di accesso alla misura.

Le novità

Una delle principali novità introdotte con il nuovo bando riguarda lo snellimento delle procedure amministrative in quanto non si ricorrerà, per la valutazione delle condizioni di ricevibilità e ammissibilità delle domande, alla stesura degli elenchi regionali provvisori e definitivi delle domande ricevibili/non ricevibili e ammissibili/non ammissibili, a differenza quindi di quanto avvenuto nel passato. Le domande, rilasciate entro il termine fissato, compresi i 25 giorni di ritardo con la penalizzazione dell’1% sul premio ammissibile per ogni giorno lavorativo di ritardo, devono essere stampate e sottoscritte sia dalla ditta che dal CAA/tecnico agricolo abilitato. Qualora la domanda venga rilasciata tramite CAA, la stessa rimane depositata presso la sede del rilascio e non occorre quindi (diversamente da quanto previsto dai precedenti bandi) che venga trasmessa all’Ispettorato Agricoltura competente.

Solamente nel caso di domanda rilasciata dal tecnico agricolo abilitato e/o di trasformazione impegno dalle operazioni 10.1.b e 10.1.f alla misura 11, la copia cartacea dovrà essere inviata entro il 10 agosto 2022 all’Ispettorato Agricoltura competente. L’invio di tale documentazione potrà avvenire anche tramite pec. Le condizioni di ricevibilità e ammissibilità delle domande saranno valutate tramite il controllo informatico di istruttoria automatizzata (IADP) operato da AGEA, considerato che i requisiti di ammissibilità delle domande di sostegno/pagamento sono tutti accertabili in maniera informatica tramite l’incrocio dei dati dichiarati in domanda con quelli presenti sul fascicolo aziendale e nelle diverse banche dati (S.I.A.N. – S.I.B. – B.D.N- etc.).

Per la prima volta si può aderire a entrambe le operazioni

Le domande che non saranno liquidate per l’intero importo richiesto tramite il controllo informatico di cui sopra, a seguito di apposito avviso relativo all’avvio delle procedure di istruttoria manuale pubblicato sul sito del PSR Sicilia 2014/202, verranno sottoposte, previa richiesta del beneficiario, a istruttoria manuale presso gli Ispettorati Agricoltura territorialmente competenti. Per quanto riguarda le modalità di accesso alle due operazioni (11.1.1 e 11.2.1) attivate dal bando, si segnala l’opportunità, concessa per la prima volta con il nuovo bando, di poter aderire contemporaneamente ad entrambe le operazioni da parte dello stesso beneficiario, con due distinte domande, se quest’ultimo possiede sia superfici assoggettate per la prima volta al sistema di controllo biologico dopo il 15 novembre 2021 che altre superfici assoggettate al metodo biologico antecedentemente alla predetta data.

Viene anche concessa l’opportunità di poter presentare domande di trasformazione impegno dalle operazioni 10.1.b e 10.1.f alla misura 11. In tale caso si intenderà ugualmente rispettato il periodo di impegno assunto in adesione alle operazioni 10.1.b e 10.1.f con le precedenti domande afferenti a quest’ultime operazioni, indipendentemente dagli esiti sull’ammissibilità relativi alla misura 11. Un’altra condizione agevolativa per i beneficiari prevista dal nuovo bando, a differenza di quanto verificatosi con i bandi 2015 e 2016 di misura 11, è quella di poter assoggettare all’impegno (SOI – “superficie oggetto di impegno” che corrisponde alla superficie richiesta a premio) una superficie inferiore a quella agricola complessiva aziendale (S.A.U. – superficie agricola utilizzata). Pur nella premessa dell’obbligo di assoggettamento dell’intera S.A.U. al sistema di controllo biologico, tale opportunità può essere sfruttata ad esempio nei casi di superfici i cui titoli di conduzione non coprono interamente il periodo di impegno previsto dal bando. In tale caso quest’ultime superfici dovranno essere inserite nel quadro “non a premio” della domanda.

Si evidenzia inoltre che il beneficiario dovrà rendere disponibile in azienda la relazione tecnica agronomica, tra i documenti da esibire in occasione di eventuali controllo in loco. Non sarà quindi necessario trasmettere la relazione tecnica agronomica all’Ispettorato Agricoltura competente (adempimento richiesto nei precedenti bandi). Infine si segnala che nei casi di reinnesto, impianto e/o espianto di colture perenni nelle superfici assoggettate, se la preventiva richiesta tramite pec da parte del beneficiario all’Ispettorato Agricoltura di competenza di poter eseguire tali operazioni  non sarà seguita, entro i successivi trenta giorni dalla richiesta, da apposita comunicazione dell’Ispettorato in merito all’esito del provvedimento autorizzativo, la predetta richiesta si intenderà autorizzata. Quest’ultima condizione, introdotta con il nuovo bando, non era stata prevista nei precedenti bandi.

*Dirigente Servizio 1 – “Agroecologia e Agricoltura biologica” Dipartimento regionale Agricoltura