Crisi idrica
Accordo Regione -Enel Green Power: convogliare acqua invaso Gammauta verso diga Castello

Un importante passo avanti verso la gestione sostenibile delle risorse idriche in Sicilia sta per concretizzarsi grazie a un accordo tra l’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ed Enel Green Power. L’intesa prevede il convogliamento dell’acqua dall’invaso Gammauta alla diga Castello, con l’obiettivo di rendere disponibile questa risorsa per scopi irrigui nell’Agrigentino.

Un progetto di sostenibilità e utilità pubblica

Attualmente, l’acqua dell’invaso Gammauta viene utilizzata per la produzione di energia elettrica e poi dispersa. Con il nuovo accordo, questa risorsa idrica sarà invece reindirizzata verso la diga Castello. Tale operazione consentirà di utilizzare l’acqua in modo più efficiente, rispondendo alle esigenze irrigue della regione, particolarmente sentite dalle comunità agricole locali.

Le comunità locali

L’accordo nasce anche dagli input ricevuti dall’assessorato durante gli incontri con le comunità locali, che hanno sottolineato l’importanza della disponibilità delle risorse idriche della diga Castello. Queste comunità hanno evidenziato la necessità di un uso più razionale dell’acqua, per sostenere l’agricoltura e garantire una riserva idrica adeguata per i periodi di siccità.

La situazione attuale

Il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, che gestisce l’invaso, ha comunicato all’Autorità di Bacino sia il volume disponibile per l’uso potabile, pari a 2,343 milioni di metri cubi, sia la capacità di emergenza, che ammonta a 2 milioni di metri cubi. Quest’ultima rappresenta una riserva da utilizzare in situazioni di eccezionale gravità. Sarà l’Autorità di Bacino a valutare l’eventuale assegnazione di parte di questa riserva di emergenza per usi irrigui, garantendo che i prelievi non compromettano la funzionalità della diga.

Monitoraggio e sicurezza

L’accordo prevede un monitoraggio costante dei prelievi d’acqua per assicurare che la diga Castello possa continuare a operare in modo efficiente. Questo controllo sarà fondamentale per evitare situazioni di emergenza e per garantire che l’acqua sia utilizzata nel modo più sostenibile possibile.

Il nuovo accordo tra la Regione Siciliana ed Enel Green Power rappresenta un significativo passo avanti nella gestione delle risorse idriche dell’isola. Convogliare l’acqua dall’invaso Gammauta alla diga Castello non solo consentirà di sfruttare meglio una risorsa preziosa, ma risponderà anche alle esigenze delle comunità locali, promuovendo un uso sostenibile e razionale dell’acqua.