Degustazioni e cultura: il Gal Valli del Golfo al Castello dei Principi di Biscari

Il Gal Valli del Golfo si prepara a essere uno dei protagonisti di Boncibum, la prima edizione di un evento che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2024 ad Acate, organizzato dall’associazione culturale Growth South con il patrocinio del Comune di Acate. Questo evento è concepito per valorizzare e promuovere le produzioni d’eccellenza del settore eno-gastronomico del territorio, che sono apprezzate a livello mondiale, unendo queste tradizioni all’arte.

Occasione per le nuove generazioni

Boncibum non è solo un festival di degustazione, ma un’opportunità per stimolare le nuove generazioni. L’evento mira a creare un legame tra i giovani e le aziende locali, offrendo loro opportunità di formazione, scambio di know-how e orientamento per il futuro. Questo approccio innovativo è fondamentale per garantire la continuità delle tradizioni culinarie e produttive locali.

Il gazebo del GAL Valli del Golfo

All’interno del Castello dei Principi di Biscari, il Gal Valli del Golfo allestirà un gazebo dove sarà possibile degustare alcune delle specialità locali, tra cui:

Cerasuolo di Vittoria Docg: un vino rosso di grande prestigio.

Pane con grani antichi siciliani: un prodotto che celebra la tradizione agricola della regione.

Olio Dop Monti Iblei: un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Formaggio Ragusano Dop: un formaggio tipico che rappresenta la cultura gastronomica locale.

Questi assaggi saranno gratuiti per il pubblico, permettendo a tutti di apprezzare la cultura e la storia che questi prodotti racchiudono, frutto di saperi e gesti tramandati nel tempo.

Il gazebo sarà aperto dalle 19 fino a mezzanotte, offrendo non solo degustazioni, ma anche informazioni sulle attività e i progetti del Gal Valli del Golfo. Questi progetti si concentrano sulla valorizzazione turistica e ambientale dei territori di Acate, Comiso, Gela e Vittoria, con un focus particolare sulle produzioni vitivinicole e sull’ospitalità sostenibile.

Francesco Aiello, Presidente del CdA Gal Valli del Golfo, ha dichiarato: “L’iniziativa rappresenta un’azione sinergica per la promozione del territorio ibleo dal punto di vista enogastronomico. La concertazione dei territori è fondamentale per valorizzare ciò che di unico hanno”. Aiello sottolinea l’importanza di riscoprire e valorizzare i tesori naturali della regione, come il vino, il formaggio Caciocavallo e l’olio dei Monti Iblei, che rappresentano un patrimonio culturale e gastronomico da preservare.

L’evento Boncibum si inserisce nelle attività di divulgazione del Gal, parte della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) LEADER, che promuove lo sviluppo sostenibile delle comunità locali attraverso un approccio partecipativo.