Le cifre del settore
Un trionfo di esportazioni, la Sicilia nel mercato agroalimentare globale

La Sicilia sta vivendo un momento di grande fermento nel settore agroalimentare, con le sue eccellenze che continuano a conquistare i mercati internazionali. Secondo i dati provvisori dell’Istat elaborati da Unioncamere Sicilia, l’Isola ha registrato nel secondo trimestre del 2024 un incremento delle esportazioni di prodotti agroalimentari del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo ha portato a un fatturato estero di 436,5 milioni di euro, contribuendo a superare il miliardo e 200 milioni nel 2023. Un risultato significativo per un comparto che conta oltre 160.000 addetti e 83.000 imprese.

Food&Drinks Mission2Sicily 2024

In questo contesto, è partita la “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, una missione incoming organizzata da Unioncamere Sicilia con il supporto del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale. In collaborazione con Sicindustria e vari partner, tra cui l’Università degli Studi di Palermo e il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 23 buyer provenienti da Europa, Asia e America. Questi buyer hanno avuto l’opportunità di incontrare 108 produttori siciliani in 322 incontri b2b programmati, favorendo così la creazione di nuove sinergie.

Buttigghieddru di Licata

Obiettivi e risultati

Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, ha sottolineato come l’incontro tra buyer esteri e imprese siciliane sia cruciale per il settore agroalimentare dell’Isola. “I dati sull’aumento dell’export confermano la validità del progetto,” ha affermato Pace, “che mira a supportare le aziende siciliane nella loro crescita e innovazione.” La missione rappresenta un’opportunità fondamentale per valorizzare le eccellenze locali e migliorare la competitività globale della Sicilia.

Nino Salerno, delegato all’Internazionalizzazione di Sicindustria/EEN, ha evidenziato l’interesse crescente verso i prodotti siciliani da parte dei mercati esteri. “Quest’anno abbiamo portato a Palermo buyer provenienti da Lituania, Grecia, Svezia, India e Brasile”, ha dichiarato Salerno. “Ognuno di questi Paesi ha richiesto prodotti ben specifici che le nostre imprese sono state in grado di offrire garantendo una qualità eccellente”.

La Sicilia si sta affermando sempre più come un brand sinonimo di qualità nel panorama agroalimentare internazionale. Le iniziative come la “Food&Drinks Mission2Sicily 2024” non solo promuovono i prodotti locali ma anche rafforzano le relazioni commerciali a livello globale. Con una strategia mirata e un impegno costante, l’Isola continua a sedurre i mercati internazionali, confermando il suo potenziale nel settore agroalimentare.