Imprenditori 10 & Lode
Olio Estro, un viaggio olfattivo tra passato e futuro. Mazì, storia di famiglia e passione
di Agata Imbrogiano
Mazì è più di un prodotto, è la storia di due fratelli, Melchiorre e Giovanni Stallone, che hanno deciso di portare avanti la tradizione olivicola della loro famiglia, trasformandola in un’opera d’amore e passione. Cresciuti in una famiglia con una radicata vocazione olivicola sin dal 1964, i nonni e il padre Domenico hanno trasmesso loro l’amore per la terra e l’arte dell’olivicoltura.
L’azienda Mazì, nata nel 2011 come azienda agricola individuale Stallone Melchiorre, ha fatto un passo avanti nel 2022, investendo nell’immagine aziendale e dedicando parte del raccolto alla produzione di un olio extravergine di oliva di eccellenza, certificato IGP Sicilia. Con la supervisione di papà Domenico e mamma Rosanna, i fratelli Stallone hanno dato vita al brand Mazì, una parola greca che esprime il concetto di insieme, di forza dell’unione nel lavoro e nella famiglia.
Il cuore dell’azienda è costituito da circa 2800 piante di olive, di cui 2500 secolari e 300 recentemente piantate, immerse in un territorio unico nei pressi del Parco delle Cave di Cusa, da cui venivano estratti i tufi calcarei per la costruzione dei Templi di Selinunte. Giovanni Stallone riflette sulla decisione di coltivare qui, ricordando “sapori, profumi, rumori di quando eravamo bambini, sensazioni profonde che sembravano svanire col tempo, ma che invece sono rimaste dentro di noi, facendoci maturare l’intendimento di continuare a coltivare qui, sul nostro territorio, l’amore per la nostra terra e restituirle quello che ci ha dato negli anni”.
Il progetto Mazì si concretizza con l’olio extravergine denominato Estro, un omaggio all’ispirazione e all’ardore della fantasia che guida la realizzazione dell’olio. Con caratteristiche uniche, Estro è un olio fruttato medio di oliva verde, con sentori di amaro e piccante in un equilibrio armonico. Le analisi chimiche rivelano un’acidità dello 0,11%, bassissimi perossidi ed elevati polifenoli, garantendo un prodotto puro, intenso e autentico.
L’azienda Mazì gestisce l’intero ciclo di produzione, tra l’altro, operando in regime di riduzione fitofarmaci da 7 anni grazie alla misura 10.1b del Programma di Sviluppo Rurale.
L’azienda Mazì gestisce l’intero ciclo di produzione con metodi rispettosi delle piante e riduzione dell’uso di fitofarmaci, operando in regime di riduzione fitofarmaci da 7 anni grazie alla misura 10.1b del Programma di Sviluppo Rurale. L’attenzione all’ambiente è una priorità, e l’azienda è pronta a essere parte attiva nella rinascita del settore dell’olio extravergine di oliva.
I risultati positivi non si sono fatti attendere. L’olio Estro ha conquistato la Medaglia d’Oro al Concorso International Olive Oil Contest 2023 e sarà incluso nella Guida Lodo 2024, riconoscimenti che testimoniano la qualità e l’eccellenza del prodotto. Guardando al futuro, l’azienda Mazì si propone di esplorare l’oleoturismo, unendo la passione per l’olio extra vergine di oliva alla bellezza dei luoghi che hanno ispirato la famiglia Stallone. Un invito a chiudere gli occhi e assaporare la vita, autentica come l’olio Estro che porta con sé il carico di emozioni e intimità di un territorio ricco di storia e amore.
Azienda Agricola Stallone Melchiorre – via Mahatma Gandhi, 24 – 91021 Campobello di Mazara (Trapani) – M.: +39 338 613 7925
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.