Terrà

Valorizzazione della Provola dei Nebrodi DOP, partecipa al convegno

La Società Cooperativa Agricola Bionatura in qualità di capofila del progetto a valere su PSR Sicilia 2014 2020 Sottomisura 16.1 “Concentrazione dell’offerta della Provola dei Nebrodi D.O.P. (PdN) e nuovi modelli di qualificazione e valorizzazione dei prodotti. PdN_SC_CO_Marketing- cod. CUP: G26D20000310009”, organizza un convegno “Stati di Avanzamento e Risultati Intermedi del progetto: Stagionatura collettiva, concentrazione dell’offerta della Provola dei Nebrodi DOP (PdN) e nuovi modelli di qualificazione e valorizzazione dei prodotti” che si terrà in data 17 Maggio 2023 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’Aula magna, Polo Bioscientifico, Via Santa Sofia 100 Catania.

Il convegno ha lo scopo di presentare i risultati intermedi del progetto PdN_SC_CO_Marketing avente come obbiettivo la qualificazione e la valorizzazione della Provola dei Nebrodi DOP attraverso: l’introduzione della stagionatura collettiva; la concentrazione dell’offerta; l’introduzione di innovazioni tecnologiche nei processi di confezionamento, porzionatura della Provola dei Nebrodi DOP; le analisi di neuro-marketing sul comportamento e sulle esigenze dei consumatori, offrendo un’opportunità di modello di sviluppo.

Il progetto si prefigge di ridurre i principali punti deboli delle aziende zootecniche lattiero casearie partner di progetto, che si trovano dislocate nelle aree marginali del massiccio Nebroideo, cercando di mettere a punto nuovi modelli di sviluppo per caratterizzare, qualificare e valorizzare le diverse tipologie di Provola dei Nebrodi, senza farne perdere l’identità. Il progetto prevede l’analisi dei sistemi produttivi estensivi eco-sostenibili, la razionalizzazione dei processi di trasformazione casearia e di stagionatura, l’introduzione della stagionatura collettiva e della concentrazione dell’offerta al fine di ridurre la polverizzazione dell’offerta.

Inoltre, attraverso l’analisi del comportamento dei consumatori si individuerà una strategia operativa di comunicazione e promozione dei prodotti tradizionali e si svilupperanno piani di comunicazione, promozione e marketing collettivo mirati ai prodotti di nicchia, introducendo una delle più importanti innovazioni apportate nel mondo rurale delle aree difficili (montagna-alta collina) della Sicilia. La razionalizzazione, il miglioramento dei processi produttivi e di stagionatura, lo sviluppo di un modello di organizzazione e concentrazione dell’offerta della Provola dei Nebrodi, faranno sì che i sistemi naturali diventino modelli innovativi.

Attraverso questa iniziativa di alto rilievo culturale, sociale e scientifico, si intende stimolare la riflessione sull’importanza del Provola dei Nebrodi, prodotto fortemente legato al territorio di produzione dal quale derivano le componenti uniche qualitative del prodotto. A moderare il convegno e il dibattito sarà Prof. Giuseppe Licitra, professore ordinario del Di3A di Catania, nella qualità di responsabile Scientifico del progetto. Tutti gli stakeholders, e soggetti interessati sono invitati a partecipare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment