Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Caseificio Impiccichè, una storia di sapori e tradizioni da 4 generazioni alle porte di Marsala

di Agata Imbrogiano

L’azienda Agricola Impiccichè porta avanti una storia di sapori e tradizioni da quattro generazioni in una location fantastica e unica nel suo genere, le cave di tufo di Marsala. La famiglia Impiccichè mette da sempre passione nel portare avanti l’azienda zootecnica con il giusto connubio tra gusto, piacere e accoglienza, elementi che rappresentano l’eccellenza gastronomica siciliana.

L’obiettivo è la riscoperta del gusto delle cose “buone”, dove per buone si intendono i prodotti tipici e naturali che rispettano la tradizione e l’ambiente. La lavorazione dei formaggi, derivanti dal latte proveniente dalla mungitura manuale delle pecore di razza Valle del Belice (circa 800 capi aziendali), avviene lasciando al prodotto finito tutte le caratteristiche e sapori della tradizione del territorio marsalese.

Pecore di razza Valle del Belice

Inoltre, in azienda ci si avvale delle nuove tecnologie affinché i prodotti si conservino nel migliore dei modi. Giovanni Impiccichè, proprietario dell’omonima azienda, racconta a Terrà che il caseificio in Cava Impiccichè è “immerso in un contesto naturalistico unico ed è ricavato all’interno di una vecchia cava di tufo recuperata a giardino. Siamo a cinque chilometri dalla stupenda Marsala una città ricca di storia, al centro del mediterraneo”. L’azienda orientata verso “l’esaltazione delle tipicità locali”, ritiene basilare, nel proprio percorso evolutivo, la realizzazione di quelle produzioni tipiche e tradizionali che rischiano di andare perse o dimenticate.

Sede dell’azienda Agricola Impiccichè

E’ lo stesso imprenditore a elencarci la sua produzione di formaggi, come il Biscuso o il Piddiato, formaggio a pasta filata riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole e inediti prodotti come l’Ubriaco di Marsala o il Garibaldino, in tre varianti: rosso, nero e oro, prodotti in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Giovanni aggiunge che “i formaggi vengono lavorati esclusivamente con il latte dei nostri 800 capi, puramente razza del Belìce, ottenendo un circuito chiuso che vanta assoluti controlli qualità. Il gregge viene lasciato allo stato semi-brado all’interno dei quasi 60 ettari della proprietà che consentono un sano foraggio degli animali; inoltre, l’allevamento è completamente indenne alla Brucellosi, grande piaga dei produttori lattiero caseari”.

I prodotti

Da banco

Antico Biscuso Bianco
Antico Biscuso al pepe Nero
Nero di Marsala

Gourmet

Primo sale ai Capperi di Pantelleria
Primo sale alle Noci
Primo sale al Marsala
Garibaldino Nero
Garibaldino Rosso
Garibaldino Oro

 Tradizionali

Primo sale Bianco
Primo sale al Pepe Nero
Primo sale al Peperoncino
Primo sale al Pistacchio
Primo sale alle Olive Verdi
Primo sale alle Erbe
Primo sale al Pomodoro secco
Piddiato

Presso il Caseificio in Cava Impiccichè, infine, è possibile gustare aperitivi dal sapore tutto siciliano. Moltissimi sono gli eventi che vengono proposti in Cava per trasmettere le conoscenze e tramandare le tradizioni ai più giovani.

Azienda Agricola Impiccichè – contrada S. Padre delle Perriere – 91025 Marsala – T +39 0923 961148 – info@caseificioincava.itcaseificioincava.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment