Unicredit sospende mutui aziende agricole. Sammartino: “Grazie, ma anche altre banche facciano lo stesso”

È positivo vedere istituzioni come UniCredit offrire supporto alle aziende agricole che hanno subito danni causati alle produzioni da ondate di calore, incendi e siccità da luglio ad ottobre 2023. In pratica, è stata attivata la sospensione fino a 12 mesi del pagamento delle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le aziende con sede legale o operativa in Sicilia.

Luca Sammartino, assessore Agricoltura Regione Siciliana

Tra l’altro, l’Isola in particolare, è stata spesso colpita da condizioni climatiche estreme, quindi iniziative di questo tipo possono avere un impatto più che positivo sul sostegno all’agricoltura locale. La tempestività nell’offrire aiuto, inoltre, è fondamentale per ridurre l’effetto negativo di tali eventi sulle comunità agricole e sull’economia locale.

“Vorrei rivolgere un plauso e un ringraziamento a UniCredit per gli interventi straordinari volti al sostegno delle aziende agricole – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino -. Tuttavia, lancio un appello a tutti gli istituti di credito affinché mettano in campo misure analoghe in un momento complicato per il comparto”.