Turismo di prossimità, il workshop del Gal Terre di Aci

Il GAL Terre di Aci, nell’ottica di perseguire la promozione del turismo di prossimità mirato alla valorizzazione del territorio jonico-etneo, promuove il workshop intitolato “Nuove prospettive per il turismo di prossimità”, organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Fattori Forestali di Catania. Un momento di dibattito che avrà luogo il prossimo 1 ottobre, dalle 17 alle 19, nella Sala Stampa del Comune di Acireale, in via Lancaster, 13. Ai professionisti agronomi appartenenti agli ordini regionali che prenderanno parte all’evento, saranno riconosciuti crediti formativi permanenti (CFP). L’incontro intende concentrarsi su caratteristiche e prospettive del “turismo di prossimità”, espressione con la quale si intende una tipologia particolare di turismo, finalizzata alla riscoperta dei luoghi più prossimi: quei luoghi che fanno ossia parte della quotidianità del territorio jonico-etneo ma che spesso non trovano adeguata attenzione e valorizzazione.

Un turismo spesso poco conciliato con i frenetici processi di globalizzazione, che allargando le possibilità di visitare luoghi di ogni parte del mondo, hanno spesso relegato in secondo piano luoghi vicini di indubbio interesse culturale. Eppure, fino alla metà del secolo scorso, il turismo di prossimità era in realtà diffuso soprattutto in una terra, la Sicilia, come più in generale l’Italia, in grado di regalare ricchezze ed esperienze uniche. Una modalità tra l’altro più ecosostenibile, in particolar modo per tutte quelle famiglie, spesso numerose, che non potevano permettersi viaggi troppo lontani ed esosi. Sono migliaia in effetti in Sicilia i luoghi in grado di regalare a un turismo cosiddetto ‘emozionale’ esperienze più uniche che rare. Nell’intento degli organizzatori, si tratta di un’occasione per presentare nuove proposte di promozione del territorio, non solo per guardare in modo nuovo a luoghi familiari, ma anche per sperimentare un nuovo modo di viaggiare. Una possibilità per scoprire e riscoprire come la bellezza risieda per lo più negli occhi di chi guarda e di quanti sanno andare oltre l’apparenza, dando un nuovo valore alla quotidianità.