Siccità
Sostegno agli allevatori siciliani: partono le consegne di fieno nei centri regionali

A partire da oggi, dieci centri distribuiti sul territorio siciliano inizieranno a distribuire il fieno agli allevatori che hanno diritto al bonus introdotto dalla Regione Siciliana. Questa misura, finanziata con 20 milioni di euro, è stata voluta dal governatore Renato Schifani per mitigare i danni causati dalla siccità.

Renato Schifani

Il presidente della Regione ha sottolineato l’urgenza della situazione: “La difficile crisi idrica che stiamo vivendo impone azioni tempestive. Per questo, anche per quanto riguarda questa misura, abbiamo fatto in modo che tutte le procedure potessero essere completate nel più breve tempo possibile. La consegna del fieno agli agricoltori rappresenta un’altra tappa nel complesso percorso per affrontare le conseguenze della siccità”.

I centri di distribuzione

L’elenco dei centri, approvato dal commissario delegato per l’emergenza idrica in Agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, comprende i seguenti siti:

Siracusa: Agrifiera a Noto, l’area autoporto dell’Asi a Melilli, l’area protezione civile di Palazzolo Acreide e l’area di Protezione civile di contrada Masicugno a Rosolini.

Caltanissetta: centro di meccanizzazione Esa di Serradifalco, il Ccr di Mussomeli (solo per mezzi fino a 150 quintali), l’area artigianale di contrada Banduto a Serradifalco e l’area artigianale di Piana Mulini a Resuttano.

Ragusa: zona industriale del capoluogo, Foro Boario a Modica, fiera Emaia a Vittoria, mercato ortofrutticolo di Roccazzo a Chiaramonte Gulfi e mercato agricolo di Donnalucata a Scicli.

Catania: area di protezione civile di via Cristoforo Colombo a Caltagirone, il centro nella zona artigianale di Santa Maria di Licodia, quello nella frazione di Vizzini Scalo in prossimità della Sp 38 I a Vizzini, spazio comunale antistante via Palermo a Bronte.

Enna: centro meccanizzazione agricola Esa di Agira.

Trapani: centro del piazzale antistante il Palazzetto dello sport di contrada Strasatti a Marsala, quello nel piazzale Area Artigianale di contrada Dagala a Poggioreale e il piazzale area parcheggio antistante Baglio Cofano a Custonaci.

Palermo: area Pip di contrada Catrini a Bisacquino, piazza Antonio Alimena ad Alimena, il Foro Boario di contrada Magione a Gangi e la palestra comunale di Castellana Sicula.

Messina: area Pip di Mistretta e nel campo sportivo di contrada Pianazzo a Castel di Lucio.

Agrigento: interno del piazzale di Borgo Callea a Cammarata.

Gli agricoltori soddisfatti

“Il voucher fieno è un atto concreto, veloce, innovativo dove l’utilizzo dei fondi pubblici è visibile e soprattutto allevia le difficoltà causate dalla mancanza di pioggia – sottolinea Coldiretti Sicilia -. Si tratta di una soluzione che rappresenta un modello operativo nuovo che facilita l’intervento senza aumentare gli obblighi burocratici per gli imprenditori zootecnici grazie al rapporto di lavoro tra le istituzioni regionali e i Centri di assistenza agricola (Caa) tra cui quello Coldiretti”. La stessa organizzazione degli agricoltori ha fatto sapere che il carico di fieno arrivato stamattina dal Centro Italia ad Enna ed è andato subito distribuito agli allevatori della cosiddetta zona rossa dove cioè le condizioni causate dalla mancata pioggia “sono gravissime con un danno del 100 alle produzioni foraggere”. “Per la prima volta si è usato un sistema snello” aggiunge Coldiretti Sicilia.

In pratica, il funzionamento si è concretizzato in poche fasi: l’allevatore ha presentato l’istanza tramite il Caa per avere il buono fieno. Il Caa ha trasmesso quanto ricevuto all’assessorato regionale dell’Agricoltura e quest’ultimo ha pubblicato l’elenco dei benefici dopo aver fatto un bando con chiusura temi rapidi per l’individuzione dei fornitori. “Si tratta di una rivoluzione che accelera l’aiuto e non stabilizza invece regole arcaiche difficili da sradicare”, conclude l’organizzazione degli agricoltori.

Distribuzione foraggio

La quantità di foraggio da distribuire sarà determinata dall’intensità del danno subito nei vari territori, valutata in base alle precipitazioni rilevate dal Servizio informativo agrometeorologico siciliano. Gli elenchi con i beneficiari sono stati pubblicati nelle scorse settimane nella sezione del portale istituzionale della Regione Siciliana dedicata all’assessorato dell’Agricoltura.

Procedure consegna

Le operazioni di consegna dovranno avvenire alla presenza di un dipendente dell’ispettorato provinciale dell’Agricoltura. L’elenco dei centri sarà aggiornato successivamente per essere incrementato secondo le esigenze. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella lotta contro gli effetti devastanti della siccità sulla produzione agricola e zootecnica siciliana, sostenendo gli allevatori in un momento di grave difficoltà.