Ribera, il Castello di Poggiodiana tornerà all’antico splendore

È stata siglata la convenzione tra Gal Sicani, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e Comune di Ribera per la realizzazione del progetto “Interventi di messa in sicurezza e prima fruizione del Castello Poggiodiana di Ribera e costituzione della rete museale del DRQ Sicani”. L’accordo, sottoscritto dal presidente del Gal Sicani, Salvatore Sanzeri, dal sindaco del Comune di Ribera, Matteo Ruvolo, e dal direttore del Parco Archeologico di Agrigento, Roberto Sciarratta, permetterà di ampliare l’offerta culturale del territorio del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e di istituire una rete dei siti archeologici e museali del territorio del distretto sotto il coordinamento e la supervisione del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e strettamente collegata al sito Unesco della Valle dei Templi di Agrigento.

“Grazie a un importante finanziamento del Gal Sicani, al quale sono state assegnate delle risorse aggiuntive da parte dell’assessorato all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, restituiremo agli antichi splendori e alla fruizione pubblica il Castello Poggiodiana – afferma Sanzeri -. Questa azione fa parte della strategia di sviluppo messa in campo dal Gal insieme ai propri partner pubblici e rientra in una più ampia politica di territorio che tiene dentro tutti i 29 comuni aderenti all’agenzia di sviluppo dei Sicani”. In particolare, il Castello Poggiodiana sarà protagonista nel prossimi mesi di un progetto di riqualificazione per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e prima fruizione, la ricomposizione di alcune sue parti, l’allocazione di cartellonistica esplicativa e la sistemazione di percorsi all’interno del castello.

La convenzione si realizza nell’ambito dell’“AZIONE AGGIUNTIVA GAL 1.1.5”, sottomisura del PSR Sicilia 2014/20207.5 – sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” e arriva dopo un lavoro di rete attuato tra il Comune di Ribera e la sua Unità comunale funzionale del DRQ Sicani ed Ente Parco volto a tutelare e a valorizzare i beni archeologici, ambientali e paesaggistici, oltre che a migliorare le condizioni di fruizione e di ricerca scientifica di alcuni luoghi ricadenti nell’area dei Sicani.