Promozione della cultura alimentare e gastronomica, a Rosolini “Degustando pedalando”

E’ in programma domenica 16 giugno 2024 a Rosolini, in provincia di Siracusa, l’evento “Degustando pedalando”. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere e valorizzare la qualità dei prodotti siciliani tipici locali, concentrandosi sull’informazione e coinvolgendo un target specifico, come i bambini e le famiglie.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere e far conoscere i prodotti agricoli e agroalimentari legati al territorio, valorizzando l’identità, la storia e la cultura siciliana. Questo evento è finanziato dal Dipartimento all’Agricoltura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Inoltre, si mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta e la conoscenza del territorio attraverso itinerari che permettano di riscoprire luoghi e storia spesso sottovalutati e/o abbandonati.

Ruolo della Bicicletta

L’evento sottolinea il ruolo della bicicletta nel permettere di avvicinarsi con leggerezza e rispetto al territorio, scoprendo i luoghi nella loro totalità con il minimo impatto ambientale. Si evidenzia come la bicicletta sia un mezzo che consente di creare emozioni, relazioni sociali e di ridisegnare il territorio, inventando itinerari e percorsi inediti.

Valorizzazione dei prodotti locali

Durante l’evento, verrà posta particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali e della loro qualità. Alcuni dei prodotti che saranno valorizzati includono il Pane cunzatu con Olio evo bio, Torrone di produzione artigianale locale, Cannoli artigianali con ricotta e creme varie, Mandorle, Salsiccia secca di suini locali, e altri prodotti tipici locali.

“Degustando pedalando” si inserisce in un contesto più ampio, in cui il cicloturismo è considerato una chiave di rilancio per l’economia locale. Durante le escursioni e i tour, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali, rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale. Si prevede che il cicloturismo possa attivare un circuito virtuoso che porti le persone a scegliere la bicicletta anche per gli spostamenti quotidiani, con vantaggi in termini di riduzione del traffico e delle emissioni.