Progetto MEN tra Sicilia-Malta, lavoro e formazione per 95 giovani siciliani

Con 95 giovani già collocati in sede di lavoro, procede speditamente la realizzazione del progetto Excellent Mediterranean Net (MEN) che vede il Gal Terre di Aci protagonista nell’animazione e nella comunicazione. Per i ragazzi e le ragazze siciliani selezionati, ha avuto così inizio un semestre a Malta di formazione e lavoro retribuito in voucher mensili per un totale di 12 mila euro lordi, nell’ambito di uno scambio transfrontaliero. Finanziata dell’Unione europea per circa 2 milioni e settecentomila euro, l’iniziativa ripartisce il lavoro dei giovani in quattro macro ambiti principali: turismo, salute e miglioramento della qualità della vita, blue economy e salvaguardia dell’ambiente-economia circolare.

Sono stati molteplici nell’ultimo semestre, da parte del Gal Terre di Aci, le pubblicazioni di bandi di
reclutamento per nuovi voucher di mobilità tramite i propri canali istituzionali: la risposta di giovani
interessati è arrivata da tutta la Sicilia, con numerose domande che hanno richiesto accurata selezioni agli uffici di segreteria. Tutti i giovani selezionati poi hanno ricevuto nozioni di conoscenza del mercato maltese e sono confluiti in una banca dati atta a conciliare domanda e offerta di lavoro. Venticinque, ad esempio, sono impiegati nell’aeroporto di Malta con mansioni di hostess/steward di terra e assistenti di rampa; altri alle reception dei più prestigiosi hotel maltesi; altri ancora in musei e banche; alcuni come tour operator ed altri in centri di ricerca. Il programma di mobilità avviato agli inizi della scorsa estate procede dunque in modo lusinghiero. L’obiettivo del progetto MEN è incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo.