Progetto MEN tra Sicilia e Malta, al via l’attività di orientamento dei giovani selezionati

Il Gal Terre di Aci comunica che giorno 23 Giugno 2022 alle 10 inizierà l’attività di orientamento alla mobilità verso Malta destinata a tutti i giovani selezionati per partecipare al progetto Excellent Mediterranean Net (MEN). Le persone selezionate sono pertanto invitate a partecipare, in vista della imminente partenza, collegandosi al Link che verrà loro trasmesso direttamente per email. Come illustrato dal GAL, si tratta di un semestre di formazione e lavoro retribuito nell’ambito di uno scambio transfrontaliero: consentirà esperienze lavorative per 60 giovani siciliani che potranno sostenere uno stage remunerato a Malta e 40 maltesi che, a loro volta, faranno altrettanto in Sicilia, grazie a un finanziamento dell’Unione europea di circa 2 milioni e settecentomila euro. Gli incarichi di lavoro saranno ripartiti in quattro macro ambiti principali: turismo, salute e miglioramento della qualità della vita, blue economy e salvaguardia dell’ambiente-economia circolare.

Tutti i richiedenti riceveranno nozioni di conoscenza del mercato maltese e confluiranno in una banca dati atta a conciliare domanda e offerta di lavoro, mentre i primi 60 classificati verranno posti in mobilità e seguiti per l’inserimento presso le aziende maltesi per svolgere il tirocinio di lavoro semestrale loro assegnato. Il programma di mobilità prevede: la preparazione pre-partenza; welcoming e attività di introduzione all’azienda ospitante a cura del partner maltese Mcast; tirocinio in azienda per sei mesi e svolgimento delle attività assegnate e pianificate prima della mobilità; erogazione mensile dei voucher mensili di 2000 euro lordi; monitoraggio e valutazione del tirocinio; analisi degli impatti e dei risultati e del placement dei destinatari. L’obiettivo del progetto MEN è incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo.