Progetto INPOSA, il succo di pomodoro conquista la scena internazionale

Non si fermano i successi del progetto INPOSA, iniziativa di ricerca ed innovazione a valere sulla Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020. Questa volta, tributi e riconoscimenti sono andati all’innovativo succo di pomodoro, frutto della sperimentazione progettuale, che è stato offerto, tra il 5 ed il 13 aprile 2022, ai visitatori di Fruit Logistica a Berlino e al Vinitaly- Sol&Agrifood a Verona.

Nella capitale tedesca, lo spazio espositivo, all’interno dello stand della Regione Siciliana, si è popolato di tanti visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che hanno particolarmente gradito il gusto sano e originale del nuovo prodotto. Molti anche gli esportatori, soprattutto inglesi, tedeschi e olandesi che hanno manifestato il proprio interesse all’acquisto del succo e dichiarato di attenderne impazienti la commercializzazione. Apprezzamenti sono venuti anche dal mondo della politica e dell’alta cucina nazionale in visita allo stand siciliano: tra questi, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ne ha sottolineato la “gradevolezza” e l’“unicità” e il noto Chef televisivo Esposito Gennaro, che ne ha voluto portare con sé alcune confezioni.

“La più grande soddisfazione è arrivata dalla più importante casa editrice internazionale di settore – ha dichiarato Maria Sabrina Leone, responsabile del Progetto INPOSA -. La direttrice della Fruitnet Media Internazional, oltre a fare i complimenti al nostro prodotto, ci ha infatti invitato a partecipare, come ospiti, al Global Tomato Congress, il più importante evento mondiale sul pomodoro”.

Analogo successo a Verona, dove il succo è stato molto apprezzato, sia dagli operatori commerciali, sia e soprattutto dai barman. A suggellare questo successo italiano, anche l’assegnazione del prestigioso premio Golosario 2022 per la sezione “sostenibilità”. A ritirare il premio, l’azienda capofila ‘Il Frutteto’ di Alcamo, ‘Alicos’, partner di progetto e Bruno Lo Bianco, responsabile marketing del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.