Imprenditori 10 & Lode
Profumi e sapori all’ombra del Lago Garcia: azienda Miceli & Sensat, guardiani dell’arte dell’olio siciliano
di Agata Imbrogiano
Immersa in una delle zone montuose più suggestive della Sicilia, la Miceli & Sensat sorge come un’oasi di biodiversità e tradizione nel territorio di Monreale, a pochi chilometri da Palermo, lungo le sponde del maestoso lago Garcia. L’azienda agricola biologica è stata fondata nel 2017 da Paolo Miceli e Sergio Sensat, con l’obiettivo di creare eccellenze nel territorio siciliano nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore.
La posizione dell’azienda – situata a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare – gode di condizioni climatiche e geografiche particolari con microclimi che favoriscono la crescita degli olivi e permettono di ottenere oli complessi e ricchi di sfumature e profumi. Infatti, gli ulivi vengono coltivati in maniera biologica e protetti in modo naturale da patogeni e parassiti garantendo frutti sani e pieni di aroma.
“Uniamo esperienza, tradizione e innovazione – afferma a Terrà Miceli – con il profondo rispetto per la terra di Sicilia e con la consapevolezza di esserne solo ospiti prendendo l’impegno di lasciare al futuro il miglior presente che possiamo immaginare”. Con una superficie di 115 ettari, l’azienda ospita circa 48mila ulivi innestati su olivo selvatico siciliano di diverse cultivar di cui tre autoctone la Nocellara del Belice, la Biancolilla e la Cerasuola; due spagnole la Picual e l’Arbequina; e una varietà pugliese la Coratina. Questo approccio tradizionale alla propagazione degli olivi va contro corrente rispetto alle moderne pratiche di clonazione, ma si ispira alla lunga tradizione familiare dei due soci fondatori ereditata dalle famiglie.
“In soli tre anni dall’inizio della produzione – spiega ancora Miceli – l’azienda si è affermata sui mercati internazionali, commercializzando la propria linea di olio e conquistando importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali”. Questo successo è il risultato della passione, dell’impegno e della profonda connessione con la terra che Paolo e Sergio portano avanti da generazioni, trasformando un sogno in una realtà fiorente nel cuore della Sicilia.
L’intero ciclo produttivo, dalla raccolta alla lavorazione delle olive, avviene all’interno dell’azienda. Il frantoio, situato al centro dell’oliveto, utilizza tecnologie all’avanguardia per estrarre l’olio a bassa temperatura, preservando così tutti gli aromi e tutte le caratteristiche organolettiche delle olive. Nonostante l’olivicoltura è il core business, l’azienda onora la tradizione cerealicola locale, coltivando grani antichi siciliani per contribuire alla loro salvaguardia e rivalorizzazione.
I prodotti
U’CIURI
“il fiore” in siciliano, è la personale interpretazione della varietà Nocellara del Belice della Miceli & Sensat, coltivata a diverse altezze e raccolta tra fine settembre e inizio ottobre. U’ Ciuri si caratterizza per profumi intensi di pomodoro, erba appena tagliata, erbe aromatiche. Amaro e piccante presenti e armonici, lunga e piacevole la persistenza.
DELICATO
morbido, rotondo ed elegante, il Delicato sorprende per le sue note dolci di mandorla miste a quelle vegetali che ricordano la lattuga e il pomodoro verde. Prodotto da olive Arbequina con innesto su radici di olivo selvatico siciliano.
VERDE
si caratterizza per i suoi profumi freschi e vegetali che ricordano la mandorla verde, la lattuga, il sedano e la banana acerba. Spiccano note di cannella e una balsamicità netta di menta. Al gusto è di media intensità con un amaro di cicoria e mandorla verde ed un piccante che ricorda la rughetta e il pepe verde.
Fondi Psr Sicilia
Grazie ai finanziamenti ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale, per l’azienda oggi è possibile una raccolta delle olive e la loro immediata trasformazione nel moderno frantoio attraverso il processo di estrazione a freddo con tecnologie più innovative. Ma anche una conservazione del prodotto in una cantina dove vengono utilizzati serbatoi in acciaio inox sotto atmosfera inertizzata con gas nobili e a temperatura controllata al fine di garantire un ottimale mantenimento delle qualità organolettiche degli oli. Grazie invece al finanziamento per i laghi aziendali, è stato possibile superare i problemi legati alle alte temperature, consentendo un raccolto con caratteristiche di qualità straordinarie.
Azienda agricola Miceli & Sensat – C. da Gammari, 90046 Monreale (Palermo) – M. +39 333 230 0790
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.