“Natura Mediterranea”: un viaggio tra cultura e tradizioni del territorio madonita

Durante i tre weekend dall’11 al 14 ottobre, dal 19 al 21 ottobre e dal 26 al 28 ottobre, si terrà la seconda edizione del progetto “Natura Mediterranea”, organizzato dall’Associazione Abies nell’ambito del bando “Sicilia che Piace”, promosso dall’assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana.

Un programma ricco di eventi

Il progetto offre un calendario ricco di eventi per celebrare la cultura e le tradizioni del territorio, coinvolgendo produttori locali, esperti e imprenditori. Nei weekend, sarà possibile visitare il “Villaggio enogastronomico” per scoprire e degustare una selezione di prodotti tipici del territorio Madonita. Grazie alla partecipazione di esperti del settore e stakeholders, verranno illustrati gli aspetti salutistici e il valore culturale e gastronomico dei prodotti. Inoltre, gli imprenditori racconteranno la storia delle loro aziende, l’origine, la tipicità, la tradizione e le tecniche di produzione.

Sicilia: Regione Gastronomica d’Europa 2025

Questo progetto si inserisce in un contesto strategico, con la Sicilia che si prepara a essere nominata Regione gastronomica d’Europa per il 2025. Le Madonie vantano eccellenze e specificità nel settore agroalimentare, raccontando una biodiversità naturalistica e un’identità culturale di grande valore per il turismo. Da questa esigenza nasce il format “Madonie Gastronomiche”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli ingredienti identitari per qualificare l’offerta enogastronomica delle Madonie.

Focus su marketing e neuromarketing

Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di degustazione dell’olio, del vino e del formaggio, al marketing del food, al neuromarketing, alle tecniche di vendita e all’uso strategico del social media marketing.

Convegno “Empowerment di comunità”

Tra le principali attività in programma, spicca il Convegno “Empowerment di Comunità – Educazione, Salute e Sostenibilità”, che si terrà il 12 ottobre alle 10. Questo evento rappresenta un momento di riflessione e scambio, mettendo in luce i progetti e le iniziative svolte negli ultimi due anni.

Per partecipare agli eventi gratuiti, è necessaria la registrazione

ANNULLA IMMAGINE IN PAGINA