Imprenditori 10 & Lode
Masseria La Chiusa: cultura, relax ed enogastronomia nella Valle dello Jato
di Agata Imbrogiano
Cultura, relax ed enogastronomia. Tutto questo è l’agriturismo Masseria La Chiusa, azienda di proprietà dei fratelli Letizia, Gabriella e Ivo Ferrara, ma gestita da un gruppo di tre giovani imprenditori: Emanuele Savona, Marta Ferrara e Giorgio Ferrara. L’azienda si estende su 130 ettari in regime biologico e si trova nella suggestiva Valle dello Jato. Una posizione strategica, a pochi chilometri da Palermo, che offre ai visitatori un’esperienza unica alla scoperta di tesori naturali e culturali unici, a pochi chilometri da Palermo.
Il territorio circostante all’agriturismo è arricchito dal Parco Archeologico della Valle dello Jato, un connubio perfetto tra natura e storia, abitato in diverse epoche da Elimi, Greci, Romani e Arabi. La sua posizione consente una vista panoramica che va dalla Valle dello Jato fino al Golfo di Castellammare. Per gli amanti del trekking, a pochi passi dalla masseria, ci sono i sentieri tracciati dal Club alpino italiano, che offrono opportunità uniche per esplorare le bellezze naturali della zona. Dal suggestivo “Scala di Ferro” all’avvincente “Grotta Mirabella”, ogni percorso svela la ricca flora e fauna della valle, con agrifogli, ampelodesma, querce e spettacolari incontri con Usignoli, Cinciallegre, Poiane e Gheppi.
Grazie ai finanziamenti ricevuti dal Programma di sviluppo rurale con la misura 6.4 – “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” – è stato possibile dare una svolta all’azienda, incrementando in particolare le sue attività. L’ampia varietà di soluzioni abitative, dalle camere in stile ‘800 siciliano agli appartamenti con angolo cottura, offre opzioni per ogni tipo di viaggiatore. La struttura, parte integrante del tessuto culturale locale, ospita spesso eventi, mostre e degustazioni, contribuendo a valorizzare la tradizione della Valle dello Jato.
In questo luogo immerso nella natura i momenti di relax sono garantiti non solo dalla bellezza naturale circostante ma anche dalle attività ludiche, dalla piscina e dall’area giochi per i più piccoli. Il rispetto per l’ambiente è una priorità, evidenziato dalla produzione di oltre 100 prodotti in filiera biologica sapientemente trasformati in cucina dagli chef. Il ristorante propone un menu fisso settimanale che vede protagonisti gli ingredienti provenienti dalla Valle dello Jato, tra i quali l’olio extra vergine di oliva e i vini biologici Nero Segreto, Aenigma Bianco, Aenigma Rosè e Danza Nera, coltivati e prodotti direttamente dall’azienda Masseria La Chiusa.
Tra gli altri prodotti troviamo le prugne, le pere, le susine e i fichi con cui in cucina vengono preparate delle marmellate a km0. E ancora le mele cotogne, i legumi, il pomodoro siccagno con cui viene realizzata la passata, il miele e l’aceto. La cucina si distingue per la varietà di piatti vegani, come gli hamburgher di legumi e verdure. L’azienda offre anche la possibilità di celebrare matrimoni e eventi speciali, offrendo un’esperienza indimenticabile tra i profumi e i colori della natura siciliana. La Cappella, recentemente restaurata, aggiunge un tocco di fascino storico a questo gioiello di storia e architettura.
Agriturismo Masseria La Chiusa – Contrada Chiusa – 90048 S. Giuseppe Jato (Palermo) – M. +39 3498719459
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.