Malvasia delle Lipari Doc Passito

di Giacomo Alberto Manzo*

Viene prodotto con il 95% di uve malvasia e per il restante 5% da corinto nero, coltivate sulle splendide e soleggiate colline nell’isola di Salina. E’ un passito dal colore ambrato-arancio con riflessi rameici, il profumo è ampio, intenso, avvolgente ma di qualità fine, con note di albicocca, anice e miele. Al gusto si conferma dolce, complesso ma equilibrato, pieno e seducente. E’ un vino da meditazione che può essere gustato assieme a formaggi erborinati, dolci tipici siciliani, pasticceria secca ed è protagonista di tante gustose ricette gastronomiche della tradizione eoliana e che esprime la diversa peculiarità del territorio e dell’ecosistema di appartenenza, concentrandoli in un’unica essenza.

Scheda Tecnica

Vitigni utilizzati: Malvasia delle Lipari (95%), Corinto Nero (5%)

Tipologia di terreno: origine vulcanica

Resa per ettaro: 45 q.li

Vendemmia: seconda decade di settembre, le uve sono raccolte rigorosamente a mano e per una migliore conservazione del prodotto vengono adagiate in apposite cassette per il trasporto in cantina.

Tipologia di appassimento: stesura dell’uva al sole su graticci per circa 25 gg.

Colore: dorato con riflessi rameici

Profumo: aromatico, intenso, delicato e persistente; si riscontrano aromi di albicocca, agrumi e miele

Sapore: armonico, prepotentemente siciliano, con sentori di uva passa. Deve contenere almeno il 6% di zuccheri residui, gradazione alcolica minima di 18 gradi, ed è immesso sul mercato non prima del 1° giugno dell’anno successivo alla vendemmia.

*Enologo

Foto di © Giacomo Alberto Manzo