Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Lodico Fruits, custodi della tradizione frutticola. Una storia di un’eccellanza agricola “sostenibile”

di Agata Ambrogiano

La Lodico Fruit si estende nella fertile conca naturale dell’alta valle del fiume Naro, al confine fra le province di Agrigento e Caltanissetta. L’azienda, un’eccellenza agricola radicata nella tradizione frutticola, è stata fondata nel 1950 da Gaetano Lodico e oggi guidata dai suoi figli Alfredo Luigi, Calogero e Salvatore, mantenendo una solida continuità nell’attività di coltivazione di frutta, in particolare uva da tavola, albicocche e pesche.

L’avventura inizia su 2 ettari di terreno coltivato a frutta e cereali per dopo – e siamo nel 1960 – impiantare uve da tavola con un sistema ad albero e a spalliera, gettando di fatto le basi per l’attuale successo dell’azienda, ereditata frattanto, dai figli nel 2022. Alfredo Luigi, Calogero e Salvatore concentrano il core business su uva da tavola e pesche, prodotti oggi commercializzati in tutto il mondo. Come spiega lo stesso Salvatore, la resa inferiore delle piante, con una produzione inferiore al potenziale, ha portato a una maggiore qualità del prodotto.

“Quest’anno – racconta a Terrà – l’uva Italia ha riacquistato il suo caratteristico profumo e retrogusto di moscato, generando una forte domanda di mercato nonostante la minore disponibilità”. La varietà Italia ha dimostrato tale prestazione che la grande distribuzione ha ridotto le differenze di prezzo tra uva tradizionale e senza semi. Una delle novità di quest’anno, per la Lodico Fruits, è il coinvolgimento in un progetto di filiera nazionale finanziato dal Pnrr. Come capofila della Sicilia, l’azienda si impegna in azioni green in agricoltura, mirate a ridurre l’impronta di carbonio attraverso la razionalizzazione di acqua ed energia e l’applicazione di buone pratiche agricole. Questo progetto contribuirà alla conservazione del territorio e alla protezione del pianeta.

Grazie alla misura 4.1 del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2022, l’azienda ha implementato significativi miglioramenti strutturali e tecnologici nel corso del 2023. Tra questi, un capannone di circa 2500 mq con strutture avanzate e sistemi di lavoro all’avanguardia. La presenza di un impianto fotovoltaico da 250 Kwp e un efficiente sistema di pulizia e controllo ambientale dimostrano l’impegno dell’azienda per la sostenibilità energetica. Inoltre, l’azienda ha implementato un ammodernamento del parco macchine e delle attrezzature, migliorando l’efficienza operativa.

  • Uva da Tavola Ha 60.00 (Varietà Italia, Red Globe, Seedless)
  • Uva da Mosto Ha 30.00
  • Pesca da mensa Ha 20.00 (Varietà Royal Summer e Summerset)
  • Pesca Nettarina Ha 5.00 (Varietà Big Top)
  • Albicocco Ha 15.00 (Varietà Price –Farlise)

Coltivazione su Ha

Il miglioramento agrario si è manifestato attraverso la sostituzione di parte dei vigneti da tavola con nuovi impianti di uva da tavola a tendone, varietà Italia e Red Globe, e impianti di albicocco e mandorlo. Uno dei prossimi obiettivi della Lodico Fruits è centralizzare la produzione in un centro di lavoro unico, migliorare la qualità del prodotto, abbassare i costi e incrementare la base di produzione, adattandosi alle esigenze del mercato e alle nuove prospettive agricole. L’azienda, in sostanza, si distingue per la sua lunga storia, la qualità del prodotto, l’attenzione all’ambiente e l’innovazione costante. E la sua presenza nella filiera nazionale green ne conferma l’impegno a lungo termine verso la sostenibilità e il rispetto ambientale.

Società Agricola Lodico S.S. – Via Petrassi, 12 Canicattì (Agrigento) – T. 09221831071 – M- 3332454985

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment