Terrà

Innovazione e sviluppo, l’evento conclusivo del progetto Living Lab

Il prossimo 27 novembre è in programma l’evento conclusivo del progetto Living Lab delle Aci. Finanziato attraverso l’Azione 1.3.2 del PO FESR 2014-2020 risorse territorializzate CLLD, l’iniziativa sarà presentata ad Acireale (Catania) in Piazza Marconi, dal GAL Terre di Aci, offrendo un’occasione unica per condividere con la cittadinanza i successi conseguiti nei molteplici laboratori avviati. Alcuni dei laboratori che saranno presentati durante l’evento includono:

1. Officina digitale di artigianato e restauro
– Attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, questo laboratorio ha aperto nuove prospettive nell’artigianato e nel restauro, promuovendo l’adozione di tecnologie digitali nel settore.

2. Creazione di impresa
– Un laboratorio dedicato alla creazione di imprese, focalizzato su stimolare l’innovazione e fornire supporto ai nuovi imprenditori nell’area delle Aci.

3. Laboratori di innovazione sociale ed esperienziali
– Indirizzati agli insegnanti delle scuole delle Aci, questi laboratori mirano a promuovere approcci innovativi nell’ambito dell’istruzione, con particolare attenzione alla street art come veicolo espressivo.

4. Laboratorio ‘Le forme dell’arte e dell’architettura’
– Un’esperienza immersiva che permette la fruizione di prodotti multimediali e gallerie immersive, promuovendo l’intersezione tra arte e tecnologia.

5. Laboratorio di innovazione agricoltura 4.0
– Un focus sull’innovazione nel settore agricolo, introducendo concetti di Agricoltura 4.0 per migliorare l’efficienza e la sostenibilità.

L’evento, in sostanza, non solo celebrerà la conclusione del progetto Living Lab ma sarà l’opportunità di condividere con la comunità i risultati tangibili di questi laboratori. Dall’adozione di tecnologie avanzate nei mestieri tradizionali all’incoraggiamento di nuove imprese e approcci educativi innovativi, il progetto ha contribuito a plasmare il futuro delle Aci. La partecipazione attiva della comunità è stata fondamentale per il successo del Living Lab. L’evento conclusivo è quindi un momento di celebrazione collettiva e di riflessione sulle potenzialità future, chiamando tutti a continuare a contribuire all’innovazione e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Il programma dell’evento

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment