Il 19 maggio Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio

Il 19 maggio al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma, si svolgerà la XIII edizione della Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio, promossa dall’Associazione italiana Sommelier (Ais) in collaborazione con il Masaf, il ministero della Cultura e quello dell’Istruzione e del Merito. La giornata prenderà il via con il convegno dal titolo “Tratti rurali e identità enogastronomiche del patrimonio paesaggistico e culturale italiano: come la cultura produttiva dell’olio e del vino ha contribuito a imprimere valori di unicità e tipicità a luoghi e tradizioni”.

Finalità dell’iniziativa è quella di sottolineare il comune impegno di sensibilizzazione e di diffusione dei saperi, dell’economia e delle tradizioni legate alla produzione enologica e olearia delle regioni italiane, ma anche di temi di maggiore attualità, come le eccellenze agroalimentari e la lotta alla contraffazione. Ma anche per valorizzare due dei più importanti e rappresentativi prodotti italiani nel mondo. In particolare, l’Olio Extravergine d’Oliva è uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea in cui rappresenta la principale fonte di grassi e le cui proprietà nutrizionali, anche in termini di prevenzione di alcune patologie, sono ormai riconosciute dalla comunità scientifica.