Giornata dedicata alla panificazione del grano Monococco, come partecipare

Si terrà martedì prossimo, 28 marzo, a partire dalle 10, nello stabilimento della cooperativa agricola Valle del Dittaino ( Z.I Dittaino Assoro, Enna), la giornata dedicata alla panificazione del grano Monococco, nell’ambito del Progetto  Co.S.Mo. (Cooperazione per lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano Monococco”, misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2022 dal Gruppo Operativo “MONOCOCCO”).

Ad aprire i lavori, con un momento di dibattito dedicato alla presentazione dei dati intermedi del progetto, saranno Biagio Pecorino, presidente Cooperativa Agricola Valle del Dittaino; Stefania Masci, vicepresidente Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”; Antonino Drago, dirigente Area 3 – Assessorato Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Regione Siciliana; Bernardo Messina, Responsabile scientifico del progetto “Co.S.Mo” – Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”.
A partire dalle 11, cominceranno le prove di panificazione utilizzando sfarinati di grano Monococco della varietà Norberto, coltivata nei campi del progetto.

Alle 11.30 verranno presentate le attività del progetto da: Laura Gazza e Francesca Nocente del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari di Roma (CREA-IT); Stefano Grasso della Cooperativa Agricola Valle del Dittaino. Concluderanno: Dario Cartabellotta, dirigente Generale Dipartimento Agricoltura – Assessorato Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Regione Siciliana e l’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Regione Siciliana, Luca Sammartino. Seguirà la degustazione dei prodotti ottenuti.