La protesta dei trattori
Fronte comune, Sammartino pronto ad accogliere le proposte degli agricoltori

In un momento critico per il comparto agricolo, l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino, ha espresso la sua vicinanza e solidarietà ai lavoratori che in questi giorni manifestano contro le politiche dell’Unione europea, percepite come distanti dai reali bisogni dei territori rurali.

“Rinnovo la mia vicinanza ai lavoratori del comparto agricolo che in questi giorni manifestano contro le politiche dell’Unione europea, troppo spesso distanti dai bisogni reali dei territori”, ha dichiarato Sammartino. Affermazioni che sottolineano la preoccupazione e l’impegno dell’esponente del governo Schifani, nel comprendere e affrontare le sfide che affliggono il settore agricolo.

Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino

Il titolare dell’Agricoltura siciliana ha manifestato il suo intento di ascoltare direttamente le preoccupazioni del comparto, annunciando incontri imminenti con i rappresentanti degli agricoltori. “Incontrerò presto i loro rappresentanti per raccogliere proposte – ha annunciato -. L’ascolto è alla base del lavoro messo in campo in questi mesi”.

Sammartino ha anche voluto sottolineare le azioni concrete che ha intrapreso per sostenere il settore agricolo. Ha menzionato gli aiuti economici forniti alle imprese colpite dai rincari del carburante e dell’energia, una mossa per alleviare la pressione finanziaria su aziende già in difficoltà. Ha anche illustrato le battaglie portate avanti in commissione Politiche agricole, a tutela sia dei consumatori che dei produttori locali. Una fra tutte, l’impegno per introdurre etichette visibili negli alimenti contenenti farine derivate da insetti, garantendo la trasparenza e la consapevolezza del consumatore.

In merito alla siccità, Sammartino ha evidenziato la gravità della situazione, annunciando di aver chiesto al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani di decretare lo stato di calamità naturale. Questo porterebbe una boccata d’ossigeno alle imprese colpite dalla siccità. Insomma, per l’assessore “la situazione del comparto è molto delicata e non faremo mancare il nostro sostegno”.