25esima Festa della vendemmia, nella valle del Belìce convegni e degustazioni

Terra di vino, olio, luoghi di benessere e specialità gastronomiche, Montevago (Agrigento) celebra le sue eccellenze in occasione della festa della vendemmia giunta alla 25esima edizione. Una due giorni, sabato 10 e domenica 11 settembre, per rievocare momenti che hanno fatto la storia del vino in questa parte della Sicilia. Nel cuore del paese vecchio distrutto dal terremoto del 1968, si riuniranno agricoltori e vignaioli che porteranno l’uva frutto della vendemmia per ripetere il rito della pigiatura insieme a famiglie e bambini proprio come si faceva un tempo. Coinvolti anche tutti gli attori protagonisti del territorio. Tra gli eventi, il seminario “Donne e vino – imprenditoria femminile settore vinicolo” a cura de Le Donne del Vino, le visite ai luoghi della memoria, alle famose terme della città, alle cantine e agli oleifici del territorio anche tramite un percorso ciclistico pensato per l’occasione.

Un’iniziativa di valorizzazione e promozione fortemente voluta dal Comune di Montevago con il sostegno dell’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana e delle istituzioni del territorio. Due giorni intensi che vedranno anche momenti di riflessione collettiva sull’imprenditoria vinicola nella valle del Belìce. Al seminario che si svolgerà alle 18,45 nella giornata di sabato presso l’aula consiliare, parteciperanno, tra gli altri, Roberta Urso (presidente Le Donne del Vino Sicilia), Giuditta Raccuglia (Enologa CVA), Samantha di Laura (imprenditrice piemontese che ha investito in Sicilia creando un’azienda di sole donne), Federica Fina (imprenditrice e responsabile enoturismo Cantine Fina e Agata Cannata (azienda Le Sette Aje). Sia sabato che domenica c’è spazio anche per eventi musicali. Infine, in entrambe le serate, degustazioni dei vini e banchi di assaggio con ristoratori e prodotti tipici locali.