L'evento
Expo 2020, a Dubai Sicilia da “Oscar”. Musumeci: “Vetrina per ‘nostro’ Patrimonio dell’Umanità”

“La Sicilia incanta e non smette mai di sorprendere. E’ la terra delle meraviglie ed Expo sarà vetrina d’eccezione per le nostre sette meraviglie: i sette siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”. In questi termini il governatore dell’Isola, Nello Musumeci inquadra la presenza della Regione al Padiglione Italia della prossima Esposizione Universale.

L’economia del maree della pesca, quella del vino e la pasticceria storica renderanno la Sicilia protagonista al Padiglione Italia attraverso le immagini del regista premio Oscar, Gabriele Salvatores, che ha individuato il meglio del ‘Saper Fare’ dell’Isola. “La Sicilia – prosegue Musumeci – è la terra del Mito, di Ulisse e Polifemo, Scilla e Cariddi, Aretusa e Alfeo. Un’Isola che, dalle tante dominazioni che nei secoli qui si sono succedute, ha sempre tratto, custodito e tramandato il meglio, imponendosi come modello di bellezza e armonia per l’intero Mediterraneo”. In estrema sintesi, per il presidente della Regione “la Sicilia è luogo che trasuda storia e cultura, dove accoglienza e integrazione sono naturali come un sorriso, la Sicilia incanta e non smette mai di sorprendere”.

Il video

Saper coltivare, saper cucinare, saper costruire. Una tradizione che parte proprio dal lavoro delle mani, quello che le ogni giorno portano avanti con fierezza tantissimi siciliani. “Girare in bianco e nero ha dato al film un’immagine quasi sacrale, iconica e diversa dal mondo colorato in cui viviamo, ponendolo fuori dal tempo – spiega il regista premio Oscar, Gabriele Salvatores -. Il regista Wim Wenders diceva che il bianco e nero è più fantastico del colore, proprio per questo motivo. Allo stesso modo abbiamo scelto di stare stretti su quello che si sta facendo: si vedono gli ambienti ed i luoghi in cui le persone lavorano, ma soprattutto cosa stanno facendo in maniera molto minimale”.

Le immagini del regista premio Oscar, Gabriele Salvatores

L’evento

E’ Il più grande evento mai organizzato nel mondo arabo, accoglierà 190 paesi partecipanti e milioni di visitatori da tutto il mondo dall’1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Secondo gli organizzatori, Expo 2020 aspira a creare un’eredità significativa che andrà a beneficio delle generazioni future, sia a livello locale che globale, che spaziano dalle innovazioni e dall’architettura alle amicizie e alle opportunità commerciali. Il sito principale di Expo 2020 Dubai sarà un’area di 438 ettari (1083 acri) situata tra le città di Dubai e Abu Dhabi, vicino al confine meridionale di Dubai con Abu Dhabi. Il masterplan, progettato dallo studio americano HOK, è organizzato attorno a una piazza centrale, intitolata Al Wasl, racchiusa da tre grandi Distretti tematici.