Excellent Mediterranean Net, pubblicata graduatoria formazione giovani

Il Gal Terre di Aci comunica che è stata pubblicata nell’apposita sezione del sito del Comune di Acireale, in data 7 novembre 2022, la graduatoria provvisoria di 60 selezionati valida per l’assegnazione di 20 reintegri e probabili altri 40 voucher provenienti dalla rimodulazione del progetto, nell’ambito dei tirocini di inserimento lavorativo transfrontaliero di giovani e neo-diplomati residenti in Sicilia del progetto Excellent Mediterranean Net (MEN). La graduatoria fa riferimento agli esami scritti e orali tenuti lo scorso 10 ottobre, nei locali ITS Mobiità Sostenibile trasporti di Viale Artale Aragona 99 a Catania. I giovani selezionati, per i quali il programma di mobilità comporta l’erogazione di voucher mensili di 2000 euro lordi, saranno impiegati per sei mesi presso imprese (micro, piccole e medie) operanti a Malta nei settori di Blue economy, Salute e qualità della vita, Salvaguardia dell’ambiente e Servizi per il turismo sostenibile.

I ragazzi e le ragazze selezionati si aggiungono ai 40 che hanno già sottoscritto il contratto di lavoro lo scorso 21 luglio e sono già operativi a Malta. I giovani possono così usufruire di un’esperienza di formazione e lavoro remunerata nell’isola dei Cavalieri, grazie a un finanziamento dell’Unione europea di circa 2 milioni e settecentomila euro. L’obiettivo del progetto MEN è incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo. Il Gal Terre di Aci invita perciò tutti i giovani interessati a procedere alle domande per i nuovi voucher di mobilità.