Terrà

Evento a Catania, Sicilia “Regione europea della gastronomia 2025”

La Sicilia sarà incoronata “Regione Europea della Gastronomia 2025” e il raggiungimento di questo traguardo fa dell’isola la prima regione italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT).

Le celebrazioni entrano nel vivo e, venerdì 15 dicembre 2023, nella sede del Centro di Incremento Ippico avverrà la presentazione del titolo. L’obiettivo raggiunto nei mesi scorsi è stato raggiunto grazie ad un mix di elementi: una tradizione millenaria di alta qualità e il lavoro profuso dal governo regionale in prima linea per la valorizzazione del territorio.

La nomination della Sicilia, nata durante lo scorso Vinitaly sotto la spinta del dipartimento dell’Agricoltura, guidato da Dario Cartabellotta, è stata gestita e promossa dal Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di origine siciliana), in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela dei vini della Doc Sicilia (Denominazione di origine controllata), il Consorzio del cioccolato di Modica e con una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio. E così la Regione Siciliana e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, raccolgono così  i frutti di un lavoro alacre iniziato nel corso del 2023.

Lo scorso settembre la giuria europea, composta da quattro esperti internazionali, accompagnati dalla Presidente dell’IGCAT, Diane Dodd PhD, ha esaminato la candidatura della Regione Sicilia (presentata ufficialmente nel corso del Vinitaly di Verona qualche mese prima); la giuria ha dunque esaminato il dossier e visitato la regione per valutare l’adeguatezza a ospitare le manifestazioni previste nel 2025.  Un tour scandito da incontri con più di 70 importanti stakeholder e organizzazioni di tutte e 9 le amministrazioni provinciali.

Una grande occasione di crescita per la Sicilia, che si prepara ad accogliere un numero ancora più elevato di turisti innamorati della cucina e dei prodotti made in Sicily: un circuito virtuoso che può fare da volano allo sviluppo economico dell’isola. “La Sicilia, crocevia di popoli e culture, può vantare una cucina unica nel suo genere. Il governo della Regione ha deciso di mettere in piedi un grande piano di investimenti per valorizzare questo inestimabile patrimonio e accogliere i turisti che verranno in Sicilia ad assaggiare i nostri prodotti, conoscere la nostra tradizione e scoprire l’incredibile magia dei nostri paesaggi”, spiega l’Assessore all’agricoltura Luca Sammartino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment