Earth Day, convegno sull’agroecologia: verso sistemi agroalimentari sostenibili

In occasione dell’Earth Day, il 22 aprile 2024, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania organizza un convegno dal titolo: “Il paradigma agroecologico: valori, principi e azioni per la transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili”. L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento dalle 9 alle 18, rappresenta un’importante occasione per approfondire i temi legati all’agroecologia, un approccio all’agricoltura che pone al centro la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali.

Un’agricoltura sostenibile per la Sicilia

La Sicilia, grazie all’impegno di aziende agricole lungimiranti e al sostegno della politica regionale, ha raggiunto un traguardo significativo nell’agricoltura biologica, diventando la prima regione italiana per superficie coltivata. Tuttavia, questo modus operandi è oggi sotto attacco da parte di lobby che promuovono modelli di agricoltura intensiva e inquinante. Il convegno si propone di contrastare questa narrativa e di valorizzare l’agroecologia come modello di sviluppo sostenibile per l’agricoltura siciliana e mediterranea.

Un evento aperto a tutti

L’evento è aperto a tutti gli interessati, con una particolare attenzione agli studenti del Di3A ai quali saranno riconosciuti 0,5 CFU per la partecipazione. Inoltre, è possibile seguire il convegno online per coloro che non possono essere presenti fisicamente.

Un primo passo verso un futuro sostenibile

Il convegno sull’agroecologia rappresenta il primo passo verso il 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo che si terrà nel mese di maggio del 2025 ad Agrigento. Un evento di portata internazionale che riunirà esperti, ricercatori e operatori del settore per condividere esperienze e buone pratiche per la transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili. Partecipa al convegno e contribuisci a costruire un futuro più sostenibile per l’agricoltura!