Come preparare la cassata siciliana, protagonista indiscussa la ricotta

Per gustare un’ottima cassata siciliana è fondamentale la scelta dei prodotti e tra tutti, la ricotta fresca. Come quella pecora, un prodotto tipico siciliano e che fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), scelti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Va sottolineato che il prodotto si consuma fresco. È cremoso, morbido, di colore bianco avorio, più giallo-paglierino per la ricotta di pecora e capra, ha una forma tronco conica dovuta alla fiscella nella quale è contenuto.

Il sapore è dolce, l’odore è di siero. Questo tipo di prodotto può essere anche salato (ricotta salata) fino a 2 mesi, su tavole di legno o in strutture di legno specifiche in ambienti naturali. Tra le attrezzature tradizionali per la preparazione della ricotta, c’è la caldaia di rame stagnato “quarara”, bastone di legno “zubbu”, contenitore di legno “tinieddu di l’agru” o “serratizzu”, fiscelle di giunco o di canne, fascere in legno (per la ricotta salata), cucchiaio in legno “scumaricotta”, mestolo, tavolo spersore. Fuoco diretto legna-gas. Ecco invece come fare la cassata siciliana.

Gli ingredienti

700 g di ricotta fresca
350 g di pan di Spagna
500 g di frutta candita mista
350 g di zucchero semolato
250 g di zucchero a velo
100 g di zuccata
1 albume
1 bustina di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e pelati
150 g di cioccolato fondente
1 limone
pasta di mandorle verde (facoltativa)

Preparazione

Unisci la ricotta sbriciolata allo zucchero e alla vaniglia, rimesta e lasciala riposare un paio d’ore in frigo o in un luogo fresco, quindi setaccia e mescola insieme al cioccolato tritato grosso. Successivamente affetta il pan di Spagna e utilizza le fette per foderare una teglia sul fondo e sulle pareti laterali. Versa poi sopra la crema di ricotta, livellando e ricoprire il tutto con un altro strato di fettine di pan di Spagna. Poggia su quest’ultimo strato un coperchio che eserciti una leggera pressione e riponi la tua cassata in frigorifero. Dopo qualche ora, capovolgi la torta in un piatto da portata e ricoprirla di glassa di zucchero a velo e albume. Infine, ricopri i fianchi del dolce con una striscia di pasta di mandorle verde e adagiare sulla superficie un caleidoscopio di spicchi di candito.