Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Caseificio Raja, la rivoluzione aziendale di Oriana, Elisa e Paolo. Una nuova generazione nel segno del nonno

di Salvatore Manna*

Lungo il percorso della SS 121 che da Leonforte conduce ad Enna, è possibile notare il fermento giornaliero degli addetti ai lavori del “Caseificio Raja” (Azienda Agricola Eredi Cottonaro Paolo ss), in contrada Raja in provincia di Enna. L’azienda, che si regge su due principali pilastri, tradizione e innovazione, è condotta dai fratelli Oriana, Elisa e Paolo Cottonaro, con la supervisione del padre Filippo, apporto tra l’altro indispensabile nella fase iniziale di insediamento delle nuove generazioni. In altri termini, è il proseguo di un percorso traslato ai tempi odierni ma iniziato agli albori del secolo scorso, quando nonno Paolo pose la prima pietra del caseificio.

Oriana, Elisa e Paolo hanno dato una svolta all’azienda anche grazie ai fondi del Psr Sicilia non solo sul fronte innovazione ma dando luogo pure a nuove produzioni come yogurt, mozzarelle e…

L’azienda si estende su circa 120 ettari a indirizzo produttivo cerealicolo-zootecnico, con coltivazione di cereali in rotazione con essenze leguminose, nell’avvicendamento colturale degli erbai destinati alla produzione di foraggi per l’alimentazione del bestiame, da sempre presente nella conduzione aziendale.
L’azienda è sempre stata dedita all’allevamento di ovini e bovini (oggi rappresentati da circa 80 bovini di razza Bruna e oltre 300 ovini della razza Valle del Belice) per una caseificazione e una produzione di eccellenti derivati del latte, rappresentati all’epoca del nonno solo da formaggi freschi e stagionati.
I tre fratelli, finanziati in particolare grazie al PSR Sicilia 2014/2020 con la sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”, hanno saputo sfruttare al meglio le sovvenzioni ricevute dando luogo anche a nuove produzioni di derivati come yogurt, mozzarelle, scamorze e altri prodotti che incontrano sempre più il positivo riscontro anche da parte di consumatori giovani, oltre che dei buongustai e dei bene informati di prodotti caseari.

Ecco come viene prodotto il Piacentinu Dop ennese

I giovani ‘Eredi Cottonaro’, per intraprendere la produzione di prodotti caseari finalizzati anche alla intercettazione della fetta di consumatori di giovane età, senza tralasciare né dimenticare l’eredità di nonno Paolo, hanno ingrandito e modificato gran parte dei macchinari del caseificio, dotandosi di tecnologie moderne in linea con i tempi e indispensabili allo scopo, grazie ai finanziamenti ricevuti dal PSR Sicilia 2014-2020 con la sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”. A conferma della passione con la quale Oriana, Elisa e Paolo hanno continuato e innovato l’attività, è importante sottolineare anche l’iniziativa della consegna porta a porta a Enna dei prodotti caseari dell’azienda. Quest’ultima attività, intrapresa a causa dell’emergenza legata al Covid-19, è continuata, riscontrando un sempre crescente riscontro dei consumatori. Innovare senza dimenticare la tradizione è pertanto il punto di forza del Caseificio Raja, che ha saputo sfruttare al meglio le risorse pubbliche per ampliare le opportunità di lavoro e di crescita, adattandole alle mutate esigenze del momento.

*Dirigente U.O. S10.04

Caseificio Raja – contrada Raia ss 121 km 98,8 – 94100 Enna caseificioraja.com Oriana 3927787728 – Elisa 3314766768 – Paolo 3664159700

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment