Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Azienda RoccaforteBio, da oltre settanta anni si coltivano i valori di famiglia

di Agata Imbrogiano 

L’azienda agricola RoccaforteBio si trova a Piazza Armerina, in provincia di Enna, collocandosi su un panorama naturalistico e paesaggistico di eccellenza, nel cuore della Sicilia, tra i monti Erei e i monti Iblei, in un luogo tradizionalmente vocato alla coltivazione degli ulivi. Strutturalmente è suddivisa in due grossi appezzamenti di terreno. Uno in Contrada Leano, dove viene coltivato e utilizzato un bellissimo bosco nel quale vegetano rigogliose e maestose roverelle pluricentenarie. Il sottobosco è ricco di erbe aromatiche e di verdure selvatiche che, nelle varie stagioni, inebriano l’aria con diversi profumi. Molti animali selvatici popolano indisturbati il bosco; è possibile scorgere volpi, conigli, istrici e molte specie di uccelli, sia stanziali che migratori.

L’altro appezzamento, quello più vocato alla coltivazione prettamente agricola, si trova in contrada Gallinica e, nello stesso, vengono coltivati olivi, giovani e secolari, fichidindia, pistacchi e mandorli. Il clima temperato tipico della Sicilia centrale rende questo luogo l’ambiente ideale per l’olivicoltura. L’azienda RoccaforteBio si impegna a garantire un’alta qualità ed è per questo che ha deciso di produrre una selezione di oli extra vergine di oliva d’eccellenza, dalla struttura armonica, capaci di soddisfare i palati più esigenti. Quest’olio nasce dalla passione per la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente. Fedeli all’approccio ambientalista, in azienda, vengono utilizzati tutti gli scarti di potatura per la creazione di biomassa utilizzata per la produzione di energia pulita che contribuisce a ridurre l’immissione di CO2 nell’atmosfera.

In azienda vengono coltivate le diverse cultivar tipiche della Sicilia secondo i disciplinari dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di prodotti chimici, per un prodotto che propone la riscoperta degli autentici sapori e odori mediterranei. Va ricordato che l’olio è uno fra i grassi vegetali più noti ed è il più sano. La prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, il suo contenuto di vitamine e di antiossidanti lo rendono infatti un alimento fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Oggi i fratelli Giuseppe e Pietro Roccaforte coltivano i valori di famiglia con passione per la natura e rispetto per le tradizioni. L’esperienza e l’innovazione sono gli elementi che, da quattro generazioni, ne costituiscono il principio aggregante e di crescita.

“La tradizione dell’azienda si tramanda dal 1952, anno in cui il bisnonno Don Ciccio Marchese acquistò i primi terreni a Piazza Armerina in contrada Gallinica – racconta a Terrà Giuseppe -. Da allora iniziò a produrre grano e piantare i primi settanta alberi di olivo, sufficienti a soddisfare il fabbisogno familiare”. Poi, con il passare degli anni, l’amore per la terra si trasformò in un lavoro quotidiano, fatto di passione e dedizione. “Nel 1997 la nonna Rosa Marchese incrementa la piantagione di olivi con circa 1500 nuove piante di varietà prevalentemente autoctone – prosegue il giovane imprenditore – e, nel 2006, sotto la spinta propulsiva della zia Sabrina e il supporto dei suoi fratelli Patrizio e Marina Roccaforte”, l’attività si struttura in maniera più funzionale, la coltivazione diventa biologica, da quel momento l’attività assume un carattere più competitivo ed esce sul mercato l’olio ‘Don Ciccio”, olio extravergine di oliva. E arriviamo al 2017, momento in cui nasce l’azienda agricola Roccaforte Bio con la decisione da parte di tutta la famiglia di voler continuare la lunga tradizione. “Qui l’estensione aziendale è stata triplicata e la produzione diversificata con l’aggiunta di fichidindia, mandorle, carrube e pistacchi”, conclude Giuseppe. Ed ecco alcuni prodotti dell’azienda.

L’olio

Don Ciccio – dalla cultivar Moresca che è una varietà siciliana a maturazione precoce e dalla quale si ricava un olio dal fruttato leggero
Il Tondo – dalla cultivar Tonda iblea, tipica della Sicilia orientale, è una varietà autoctona di olive caratterizzata dal sapore deciso
Millefiori – da olive di varietà diverse, con prevalenza di nocellara e presenza di biancolilla
VerdeAmaro – dalla cultivar Frantoio una delle varietà di olivo più diffuse sul territorio nazionale

Le mandorle

Da qualche anno in azienda si producono le seguenti varietà:
Tuono a fioritura più tardiva, è un albero poco vigoroso dotato di produttività elevata. I frutti sono ruvidi, di colore marrone, dalla forma ellittico allungata, hanno un sapore dolce.
Supernova piccolo albero rustico dalla fioritura precoce di colore bianco rosato, di vigore medio con produzione elevata. Il seme è medio, di forma ellittico – allungata, colore marrone chiaro.
Lauranne albero dal vigore medio alto, presenta un guscio duro, grano allungato stretto.

I fichidindia

L’azienda fa parte dell’organizzazione dei produttori di fichidindia di San Cono e del Distretto del Ficodindia di Sicilia. I frutti prodotti sono il giallo, il rosso e il bianco.

I pistacchi

Le varietà che l’azienda ha deciso di coltivare sono: la Napoletana, la Aeghina e la Larnaca con circa mille piante di pistacchi.

Le carrube

I frutti prodotti dagli alberi di carrubo sono ricchi di fibre e hanno proprietà dimagrante, astringente e antiemorragica, sono utilizzate anche come alternativa al cioccolato per chi soffre di allergie al cacao.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda Roccaforte Bio attraverso percorsi esperienziali fatti in campo tra coltivazioni agricole e forestali.

Roccaforte Bio – Contrada Serrafina, sn – 94015, Piazza Armerina (Enna) – M. +39 329 7066845 -info@roccafortebio.itwww.roccafortebio.itFacebook Instagram

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment