Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Azienda agricola Amici delle Arance: fare rete per esaltare tradizione e cultura della Sicilia

di Agata Imbrogiano

L’azienda Agricola Amici delle Arance si estende per oltre 6 ettari nel territorio di Grammichele, alle pendici dell’Etna nella Piana di Catania, dove è presente un microclima particolare: caldo di giorno e freddo di notte, con escursioni termiche ideali per la coltivazione di arance, specie quelle a polpa rossa. A gestire l’azienda le due sorelle Coppoletta. Flavia, 32 anni, laureata in Lingue, si occupa meticolosamente dell’amministrazione e delle pubbliche relazioni. Renata, 31 anni, laureata in agraria, invece, è il braccio operativo: gestisce i lavori in agrumeto e segue l’iter di produzione delle coltivazioni presenti in azienda volgendo lo sguardo a una agricoltura moderna e sostenibile sia economicamente sia ecologicamente.

Le sorelle Coppoletta provano, con voglia di fare e simpatia, “a rilanciare al meglio il territorio in cui vivono lottando contro la disoccupazione e la fuga di giovani all’estero, investendo le loro energie nel settore agricolo”. Affermano con orgoglio che “tutto ciò che produciamo è esente da trattamenti chimici non ammessi in agricoltura biologica, i nostri prodotti sono raccolti esclusivamente quando raggiungono la maturità, spediti nelle ventiquattro ore successive alla raccolta e consegnate al domicilio indicato dal consumatore”. L’azienda, tramandata dal nonno, è un regalo dei genitori alle due sorelle che si avvalgono di una squadra di collaboratori.

“Mio papà – racconta Flavia a Terrà – dopo la morte del nonno ha ereditato i terreni e ha ben pensato, sapendo quanto amavamo quel luogo, di regalarli a noi dandoci così la possibilità di avviare e seguire l’attività”. Flavia è consapevole che la sua azienda ha molto da raccontare: “Le sfumature di colore delle arance che maturano, il ronzio delle api, il profumo della zagara, ma soprattutto una filosofia di vita, l’impegno di un lavoro fatto bene, che rispetti l’ambiente che ci circonda e la salute di chi consuma i nostri prodotti”.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, Renata e Flavia (foto) hanno potuto insediarsi in agricoltura, partecipando alla sottomisura 6.1. “In azienda abbiamo realizzato tutto ciò che era previsto nel progetto finanziato dai fondi europei – dice Renata -. Fino a qualche settimana fa sono arrivati i mezzi nuovi quali trattori e atomizzatori. Grazie ai finanziamenti ricevuti è stato possibile acquistare dei terreni vicini di un’azienda abbandonata. Abbiamo effettuato l’estirpazione e messo a dimora le nuove piante”. Nel eCommerce oltre i prodotti dell’Azienda Amici delle Arance è possibile acquistare anche quelli provenienti da altre zone della Sicilia, l’obiettivo per le sorelle è quello di fare rete con le altre aziende siciliane esaltando tradizione e cultura della nostra terra.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, Renata e Flavia hanno potuto insediarsi in agricoltura partecipando alla sottomisura 6.1

“Con mia sorella Renata abbiamo un rapporto morboso come se fossimo gemelle. I nostri genitori ci hanno cresciute in simbiosi. Abbiamo condiviso tutto, amicizie ed esperienze. Io sono più impulsiva -confessa Flavia – Renata no. Pondera molto e lavorare a fianco ci ha permesso di creare un rapporto costruttivo. Perché ci compensiamo a vicenda. È questo il nostro punto di forza”. Le sorelle Coppoletta hanno in progetto la realizzazione di percorsi benessere nel casolare che hanno appena ristrutturato. La strategia aziendale è quella del Farm to Fork, dal produttore al consumatore. La produzione è principalmente costituita dalle cultivar di Novellino, tarocco e mandarancio nova. Ma anche di limoni, pompelmi, melograno, olive e farina. Durante l’anno la produzione di agrumi avviene secondo questo calendario:

a fine settembre il mandarancio primizio chiamato primo sole

a novembre la qualità novellino, arance nova, a polpa gialla

a gennaio il tarocco polpa rossa e i mandaranci, non più primo sole, ma nova

a marzo matura il novellino tardivo.

Infine, in azienda viene prodotto l’olio essenziale ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce degli agrumi utilizzato sia per inalazioni o assunzioni orali, ma anche per assorbimento epidermico nel caso di aromaterapia o di massaggi.

Azienda agricola Amici delle Arance – Via Geranio, 10 95042 Grammichele (Catania) – M. 334 8421283 (Flavia) 331 3109447 (Renata) – amicidellearance@ymail.comwww.amicidellearance.comFacebook Instagram

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment