Imprenditori 10 & Lode
Agricola La Contea, i vini di un impresario “visionario” con la passione viscerale per la terra
di Agata Imbrogiano
Tutto nasce grazie a un impresario “visionario” con la passione viscerale per la terra e i suoi prodotti, che innamoratosi del luogo inizia a produrre vino per uso familiare. Ed è così che Pippo Turrisi pone la prima pietra di quella che oggi è l’Agricola La Contea, azienda che produce e commercializza vini da uve provenienti dalla tenuta di Santa Venera, una frazione del comune di Mascali (Catania), situata sul versante orientale del vulcano Etna a circa 400 m s.l.m. Un’azienda a conduzione familiare, gestita da Maria Grazia Turrisi insieme alla mamma, Giuseppa Capizzi, al marito, Domenico Lombardo, e alla figlia, Ludovica Lombardo.
Maria Grazia racconta a Terrà che la tenuta dove oggi sorge l’azienda fu acquistata dal padre Pippo Turrisi. Un luogo dove la ricchezza minerale delle terre è dovuta all’Etna, “a Muntagna”. Una terra di contrasti, tra il nero cupo delle colate laviche ed il verde lussureggiante dei castagni. Vitigni contorti, centenari, piantati ad alberello, che lottano per sopravvivere alle condizioni estreme di questi luoghi. Continue eruzioni rendono il terreno incredibilmente fertile per la viticoltura, ricco di lapilli lavici, basalto e zolfo. Anche il clima qui è sensibilmente differente dal resto della Sicilia, lo è persino tra un versante e l’altro del vulcano.
I vini qui sono unici, indissolubilmente legati al territorio. L’espressione autentica della potenza della natura. E poi alle falde del vulcano c’è il mare, Taormina sulla sinistra, con la sua costa rigogliosa e frastagliata; la Calabria, poco oltre a ricordarci di essere su un’isola; la costa siracusana sulla destra. Nessun limite, eccetto il cielo. Venti salmastri che profumano di mare si fondono con l’aria fresca di montagna. Albe infuocate e raggi di sole che cullano i grappoli fino alla vendemmia. Un contesto perfetto per la maturazione delle uve. E poi c’è l’uomo, con la sua mania di perfezione. Terrazze di pietra lavica che ospitano i filari. Ulivi e ciliegi tutt’intorno delineano i confini. Una bellezza disarmante. Nell’Azienda Agricola La Contea si coltivano esclusivamente le varietà tipiche dell’Etna, in particolare Carricante e Nerello Mascalese.
Il Nerello Mascalese è il vitigno a bacca nera “re” del vulcano. Coltivato sia ad alberello etneo che a spalliera, rappresenta l’eccellenza di questi territori.
Il Carricante è un’uva a bacca bianca che prende il suo nome dalla generosa produttività che “carica” le piante. È tipicamente coltivato sia ad alberello etneo che a cordone speronato. Il vino presenta una colorazione giallo paglierino con riflessi dal verde al giallo dorato; il profumo è complesso e intenso, caratterizzato dalle note floreali di zagara e ginestra e dai tipici sentori agrumati. In bocca la mineralità è nettamente riconoscibile.
“I vini sono longevi, eleganti e potenti, di un rosso rubino tendente al granato di media trasparenza – afferma Maria Grazia -. Profumano di piccoli frutti rossi selvatici, di spezie eleganti e hanno un’inconfondibile nota minerale al palato. Il Nerello Mascalese, oltre che per i grandi rossi dell’Etna – sottolinea – è impiegato per produrre vini rosati e spumanti. Noi lo utilizziamo anche per i nostri incredibili bianchi”.
“Qui dove è nato il Nerello Mascalese – prosegue la nostra ‘imprenditrice10&lode’ – il lavoro viene svolto nell’assoluto rispetto delle tradizioni centenarie, e con una grande attenzione all’ambiente. I vini vengono integralmente prodotti dalle migliori uve raccolte a mano. Un connubio inscindibile di tradizione e tecnologia, che grazie alle più moderne tecniche enologiche, garantisce un livello produttivo di altissimo pregio “. La Contea si estende per 16 ettari e la produzione, caratterizzata dei seguenti vini, arriva nei mercati italiano e estero.
La produzione
Classe 39 rosso prodotto dall’uvaggio di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio viene vinificato in acciaio e matura per 18 mesi in barriques e tonneaux di pregiato rovere francese.
Classe 39 rosato prodotto con uve di Nerello Mascalese. Vinificato in acciaio con un contatto delle bucce di qualche ora.
Classe 39 bianco un vino bianco prodotto con uve nere. Viene vinificato in acciaio con pressatura soffice di uve intere, sedimentazione a freddo e fermentazione a 16°.
Sommitale Etna rosso Doc da uve di Nerello Mascalese, coltivate con cura nei vigneti di proprietà̀ e selezionate con grande attenzione.
Sommitale Etna bianco Doc prodotto da uve autoctone secondo la tradizione unita alla tecnologia.
Etna Est! prodotto in edizione limitata selezionando i migliori grappoli di Nerello Mascalese fra i filari meglio esposti delle terrazze affacciate sul mare.
Una produzione che ogni anno arriva a circa 30mila bottiglie. E a breve, di questa produzione faranno parte anche lo Spumante Rosè Etna DOC Etna Est! e l’Etna Rosso DOC Sommitale. Inoltre, in azienda ci sono molti alberi da frutto come ciliegi, meli, peri e peschi su un teatro naturale di rara bellezza che offre al visitatore uno scenario unico del mar Ionio, da Taormina fino a Siracusa. L’imprenditrice annuncia che a presto sarà inaugurata la nuova cantina con sala degustazione panoramica per permettere ai visitatori di vivere una esperienza indimenticabile fra natura ed ottimi vini. Già adesso, infine, tramite prenotazione, in azienda, è possibile fare delle degustazioni tematiche abbinate a prodotti provenienti dalla stessa tenuta.
Azienda agricola La Contea – via Santa Venera Superiore (Santa Venera) – Mascali (Catania) – cantinelacontea.it Facebook Instagram
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.