Imprenditori 10 & Lode
Casale Romano, oltre cento anni di storia: dalla casa dei massari al resort di turismo rurale
Quella di Casale Romano è una storia con origini ultracentenarie, che ha inizio nel 1898, quando l’avvocato Gaetano Romano regalò a sua moglie Lucia un palazzetto da utilizzare nel periodo della vendemmia. Composto dal palmento, dalla casa dei massari, dalla carretteria e al primo piano, dalla loro abitazione, nel palazzetto vi era anche una grande cantina con sei botti da mille litri l’una. Quanto basta per avviare un’azienda vinicola. Ma il tempo passa. E agli inizi degli anni ‘50, il figlio Rosario decise di sostituire le piante della vite con quelle degli agrumi. Una svolta dovuta alla notevole richiesta di questi frutti.
La posizione dominante sulla valle dell’Alcantara e sul terreno arricchito dalla cenere dell’Etna favorì un microclima ideale che permise anche l’impianto di nespoli, fichi, cachi, meli, peri di San Giovanni e prugni. Tutti esempi di varietà antiche e autoctone, parte integrante della nostra tradizione siciliana, senza dimenticare gli ulivi secolari e le noci, note per le loro grandi dimensioni. E siamo nel 2000, quando Rosario, con la guida dell’Istituto di Agrumicoltura di Acireale, appose ulteriori modifiche alle colture, introducendo la nuova varietà denominata Tacle, un agrume tutto siciliano che somiglia a un piccolo arancio, o a un grande mandarino. Poco dopo, ottenne anche la certificazione BIO per l’intera azienda. Intanto, all’orizzonte si profilano nuovi cambiamenti per l’azienda. A seguito del continuo deprezzamento del valore degli agrumi, Rosario, con il supporto della moglie agronoma, Sabina, scelse infatti di puntare sulla produzione di prodotti alimentari, tra cui le marmellate.
E, a proposito di marmellate, quella Tacle è stata segnalata dalla prestigiosa rivista di gastronomia in Germania, Der Feinschmecker, come una delle delizie più innovative degli ultimi anni. Furono anche create le prime marmellate di limone e zenzero, oltre alle classiche di arance amare. Altra eccellenza, che ha recentemente ottenuto la medaglia di bronzo alla premiazione internazionale canadese, è l’olio extravergine di oliva prodotto sotto l’attenta sorveglianza di Sabina, sommelier d’olio dal 2010. Ma i Romano guardano sempre avanti. E in concomitanza con lo sviluppo dell’azienda agricola, la famiglia decise di ristrutturare il palazzetto ereditato dagli avi, grazie ai contributi comunitari e del PSR Sicilia 2014-2020, creando un magnifico resort di turismo rurale che ha favorito la distribuzione diretta dei prodotti agricoli.
Essendo già in possesso della certificazione BIO (sottomisura 10.1.B del PSR), e in ragione della forte associazione tra sostenibilità e biologico, acquisirono anche la certificazione ECOLABEL EU. Il loro continuo impegno e la passione è stato poi ripagato con il conferimento del premio nazionale dell’Ispra ECOLAB EU 2017. Sabina e la sua famiglia credono fermamente nella sostenibilità e nel biologico, soprattutto in considerazione dell’esempio che la stessa azienda rappresenta tramite i suoi alberi pieni di salute, in assenza di sostanze chimiche, oggi come nel lontano novecento. L’amore per il loro agrobusiness e il desiderio di ampliare l’azienda li ha portati anche a frequentare corsi della Regione Siciliana ICE e SOAT per ottenere il diploma di fattoria didattica e di fattoria sociale.
Infine, nel 2020 hanno aderito al progetto della sottomisura 16.3 del PSR che permesso di creare tre nuovi marchi di qualità turistica: PetSicily, ActiveSicily e KidsSicily, ovvero vacanze pensate per le famiglie con animali domestici, per gli sportivi e per le famiglie con bambini. “Questa formazione – racconta Sabina – ha permesso di comprendere le nuove richieste del mercato turistico e di elaborare nuove strategie, supportate da approfonditi studi (lezioni con veterinari, piani alimentari specifici, ecc.), per assicurare a questi nuovi bacini di utenza un servizio adatto a ogni loro esigenza”, evidenziando che “i primi turisti hanno gradito molto le attenzioni per i loro cuccioli o per le loro necessità di sportivi”.
Casale Romano – Via Rinazzo 5, 98030 Motta Camastra
0942-989062 +39.333.4141343 info@casaleromano.it – www.casaleromano.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.