Sicilia in prima linea: strategie e innovazioni per affrontare il cambiamento climatico

Domenica 22 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Borsellino del Comune di Siracusa (Piazza Duomo n.4), si terrà il convegno dal titolo “Resilienza, Ricerca, Strategia: La Sicilia governa il cambiamento climatico”. L’evento si colloca nel quadro delle iniziative dell’Expo Divinazione, che avrà luogo dal 21 al 29 settembre sull’isola di Ortigia, in occasione del G7 Agricoltura promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MASAF).

I relatori

• Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia
  • Mariangela Cambria, Presidente Assovini Sicilia
  • Giuseppe Bursi, Vice Presidente della Fondazione SOStain Sicilia
  • Luigi Pasotti, Direttore U.O. di Catania del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS)
  • Daniela Fracassetti, Università di Milano, Responsabile scientifica del progetto InnoNDA
  • Giuseppe Figlioli, Enologo, Consigliere del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia e Responsabile dei “Progetti di ricerca & sviluppo in un’ottima annata”.

Un approccio integrato per affrontare il cambiamento climatico

Il convegno rappresenta un momento chiave per approfondire le strategie che la Sicilia sta sviluppando per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. La regione, grazie alla sua posizione geografica e alle sue peculiarità ambientali, è particolarmente esposta alle conseguenze del riscaldamento globale. Durante l’incontro, i relatori affronteranno temi di fondamentale importanza per la tutela del territorio e la sostenibilità ambientale.

• Tutela e valorizzazione dei vini DOC Sicilia: Antonio Rallo e Giuseppe Figlioli illustreranno come la ricerca e lo sviluppo stiano migliorando la qualità e la sostenibilità del settore vinicolo, un elemento cruciale dell’economia siciliana.
  • Iniziative di Assovini Sicilia: Mariangela Cambria presenterà le azioni adottate dall’associazione per ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura e promuovere pratiche sostenibili nel rispetto dell’ecosistema.
  • Fondazione SOStain Sicilia: Giuseppe Bursi parlerà delle attività della Fondazione, impegnata nel sostenere un’agricoltura ecologica e nella conservazione della biodiversità.
  • Monitoraggio climatico e previsioni agrometeorologiche: Luigi Pasotti fornirà dati aggiornati sul clima in Sicilia e sulle tendenze future, grazie all’utilizzo di strumenti agrometeorologici avanzati.
  • Progetto InnoNDA: Daniela Fracassetti illustrerà i risultati del progetto, che sviluppa nuove tecnologie e metodologie innovative per l’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici.

Un futuro sostenibile per la Sicilia

La Sicilia si sta distinguendo per la sua capacità di combinare ricerca, innovazione e resilienza per fronteggiare la crisi climatica. Questo approccio integrato rappresenta una risorsa fondamentale per garantire un futuro più sostenibile, non solo per l’isola, ma anche come esempio per altre regioni vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico. Il convegno offre una piattaforma di discussione per condividere esperienze, studi e soluzioni pratiche che possono contribuire alla transizione verso un modello di sviluppo agricolo ed economico più sostenibile e responsabile. Eventi come questo sono cruciali per rafforzare la consapevolezza su temi di importanza globale, invitando la comunità a riflettere e agire in maniera coordinata per salvaguardare l’ambiente e le generazioni future.