Gastronomia e sviluppo integrato: incontro a Selinunte per il futuro della Valle del Belice

Il 14 settembre 2024 alle 10 Baglio Florio, situato nel Parco Archeologico di Selinunte a Castelvetrano (TP), ospiterà il terzo workshop del progetto CI.VA.BE. “Il Cibo della Valle del Belice”, dal titolo “Coltiviamo Sviluppo Sostenibile con il Cibo della Valle del Belice”. Questo evento, organizzato dall’ATS CI.VA.BE. e finanziato dal GAL Valle del Belice (nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020, sottomisura 19.2/16.4), rappresenta un’importante iniziativa volta a rafforzare le sinergie tra soggetti pubblici e privati, puntando alla creazione di un modello di sviluppo integrato e sostenibile.

Il workshop affronterà tematiche di cruciale rilevanza per il territorio, tra cui: il Mediterraneo e il cibo, l’evoluzione dell’antropopsichismo mafioso e il futuro del territorio. La giornata si inserisce nel più ampio contesto della Sicilia come European Region of Gastronomy 2025, un riconoscimento che valorizza le risorse gastronomiche e agroalimentari dell’isola, promuovendo il turismo e la cultura locale.

L’evento, ideato dal prof. Girolamo Lo Verso, autore del libro “Quando Giovanni diventò Falcone, ovvero questo è un uomo”, si ricollega al convegno tenutosi il 17 maggio 2024 a Palermo, “La vita contro la morte, l’antropopsicologia mafiosa ieri e oggi”. Questo nuovo appuntamento rappresenta un ulteriore passo nella riflessione sul contrasto tra il sottosviluppo e il modello positivo dello stile di vita mediterraneo.

I partner coinvolti nella realizzazione dell’evento includono, oltre all’ATS CI.VA.BE., il Parco Archeologico di Selinunte, il Comune di Castelvetrano, il Club per l’Unesco di Castelvetrano Selinunte, il Primo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo, e il Biodistretto Terre degli Elimi. Questi attori, operando insieme, puntano a promuovere la filiera corta, la qualità dei prodotti, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo sociale delle comunità locali, in un’ottica di empowerment territoriale.

L’obiettivo del workshop è favorire l’incontro e la collaborazione tra istituzioni pubbliche, operatori privati e la comunità locale per generare opportunità di crescita economica e sociale basate su principi di sostenibilità e valorizzazione delle risorse del territorio. Attraverso il dialogo e il confronto, l’iniziativa intende contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la Valle del Belice, puntando su un’agricoltura di qualità, mercati locali solidi e uno sviluppo sociale che metta al centro il benessere delle comunità e il rispetto dell’ambiente.