“La filiera dei frumenti antichi siciliani”, partecipa al convegno
Venerdì 10 marzo 2023, dalle 10 alle 13, presso il Consorzio Universitario di Caltanissetta, si terrà il convegno regionale “La filiera dei frumenti antichi siciliani: dalla produzione alla realizzazione di prodotti nutraceutici”, evento di approfondimento del progetto Fi.Si.Pro., finanziato dalla Misura 16 “Cooperazione”, Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014-2022.
Il progetto Fi.Si.Pro. ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare la filiera dei frumenti antichi siciliani tramite lo sviluppo e il collaudo di tecniche e tecnologie innovative ad elevata sostenibilità economica, energetica ed ambientale. Il Gruppo Operativo Sicilian Quality Food è composto dall’azienda agricola Cancemi, capofila del progetto, dalle aziende Fadda, Ruralia, Trapani, Samperi, Marabita, Red Shell, OP Rossa di Sicilia, Molini Riggi, Chimica Applicata Depurazione Acque; per la parte scientifica, il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania.
Il convegno rappresenta l’occasione per discutere delle innovazioni messe a punto dal progetto Fi.Si.Pro, con un focus sui grani duri antichi siciliani e sulla produzione di un alimento funzionale, la pasta prodotta con grano duro antico siciliano e funzionalizzata con aggiunta di licopene, estratto dal pomodoro. Il trasferimento di conoscenze e best practice alle aziende che interessano i diversi segmenti della filiera stessa (coltivazione, prima e seconda trasformazione, ivi compresa la produzione di alimenti “funzionali”) consente, difatti, di soddisfare le richieste dei vari soggetti che all’interno di essa operano nonché quelle dei consumatori finali.
Dopo il convegno, alle 13, seguirà la degustazione della pasta prodotta con grano duro antico siciliano e funzionalizzata con aggiunta di licopene, estratto dal pomodoro, presso l’Agriturismo “Le 5 Pietre” sito in Contrada Comuni, Caltanissetta. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.