XVIII Giornata del Contemporaneo, un connubio tra arte e agricoltura

L’arte, forma di cultura privilegiata “pretende” coltura in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo. Percorsi e progetti unici in Sicilia, attuati con originali visioni sperimentali, presentati nella sede dell’Ispettorato provinciale all’Agricoltura di Catania, catalizzano interesse per forme di cultura sociale come per espressioni d’arte resa in ArteColtura. L’evento, svoltosi lo scorso 13 ottobre e curato dall’artista Adriana Tomasello, può sintetizzarsi una sorta di operoso connubio tra arte e agricoltura, tra filosofia e dimensione esistenziale, reso fascinoso da simboli giustapposti in spazi dilatati di una istituzione il cui epicentro operativo è l’agricoltura e che, con le sue unità di servizio, è punto nodale per la diffusione di servizi ecosistemici. Nella sede dell’Ispettorato, sono stati esposte, tra l’altro, opere pittoriche e scultoree degli artisti Claudio Sapienza, Marisa Sapienza, Adriana Tomasello e Antonino Triolo.

E’ opportuno ricordare che in rapporto sinergico con altri enti e istituti regionali e nazionali, l’Ispettorato consolida legami con i territori, tutela paesaggi naturali e ambienti antropizzati, estende e diversifica la sua azione e la sua missione divulgatrice attraverso processi generativi. Uno di tali processi, nutrito da elementi ri-generanti Coltura e Cultura, esprime un’arte concettuale che consegna azioni di rigenerazione attraverso il recupero di materia e oggetti le cui storie e memorie assumono nuove forme, e parlano nuovi linguaggi nutriti dagli impalpabili fili di connessione pensiero-materia. Ed ecco il trionfo di un’arte che non conosce barriere, che trova applicazione visiva posizionata in luoghi convenzionali per dare corpo a percorsi di Cultura adattiva, per aggiungere tasselli etici, civili, politici ai saperi indipendenti, per implementare quella “forma di cultura privilegiata che pretende coltura”, formulazione pensata per la XVIII Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea) in collaborazione con il ministero della Cultura e il ministero degli Esteri.

Articolo prodotto dall’Ispettorato dell’agricoltura di Catania, Servizio 9, dirigente Giovanni Sutera