Un weekend di sapori: in scena la 1ª sagra del “Pane nero di Castelvetrano”

Il 19 e 20 ottobre 2024, il centro storico di Castelvetrano si trasformerà in un vivace palcoscenico per la 1ª Sagra del Pane Nero di Castelvetrano, un evento che celebra uno dei tesori gastronomici più autentici della Sicilia. Intitolata “pane e olio in frantoio”, questa manifestazione è organizzata dal Comune di Castelvetrano e finanziata dalla Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. L’iniziativa rappresenta un passo importante verso il riconoscimento della Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025.

Programma dell’evento

Durante le due giornate, il centro storico si trasformerà in un vivace palcoscenico di attività e attrazioni:

Degustazioni: i visitatori potranno assaporare il tipico pane nero di Castelvetrano, accompagnato da prodotti locali.

Spettacoli dal vivo: performance artistiche che racconteranno la tradizione siciliana.

Visite guidate: esplorazioni dei musei e monumenti storici di Castelvetrano, per un’immersione totale nella cultura locale.

Area bimbi: spazi dedicati ai più piccoli con attività ludiche.

Food & Drink: stand gastronomici che offriranno una varietà di piatti tipici.

Significato dell’evento

La Sagra del Pane Nero non è solo una celebrazione culinaria, ma anche un’importante iniziativa per valorizzare le tradizioni locali e promuovere la sostenibilità. Essa si allinea perfettamente con gli obiettivi della candidatura della Sicilia come “Regione Europea della Gastronomia 2025”, sottolineando l’unicità gastronomica dell’isola, che si basa su tradizioni contadine e ingredienti di alta qualità.

In un’atmosfera festosa e accogliente, l’evento offrirà un’opportunità unica per esplorare le radici profonde del pane nero, scoprendo la sua storia e il legame con la terra. Sarà un’esperienza inclusiva per tutta la famiglia, arricchita da racconti di storie e sapori legati a questo prodotto emblematico.