Pomodoro “dorato”, dai il tuo contributo alla ricerca e all’innovazione

Il prossimo martedì 29 novembre, presso la sede dell’Assessorato agricoltura della Regione Siciliana di viale Regione Siciliana n.2771, Palermo, verrà presentato lo studio realizzato dal Dipartimento BIND dell’Università di Palermo per verificare le proprietà salutistiche di un nuovo prodotto alimentare oggetto di sperimentazione del progetto INPOSA (Sottomis. 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020). Al fine di assicurare un sostegno importante alla ricerca scientifica e allo sviluppo di un nuovo prodotto alimentare made in Sicily, tra l’altro, è aperta la partecipazione, gratuitamente, a chi soffra di reflusso gastrico, dipendente dell’amministrazione regionale o personale esterno, che si trovi nella stessa sede dell’assessorato nel giorno e negli orari della sperimentazione. Per poter partecipare, è determinante aver compilato il questionario online almeno 5 giorni prima della sperimentazione. Partecipando all’iniziativa, inoltre, si potrà ricevere uno screening gratuito sul proprio profilo lipidico e glicemico (a scopo di prevenzione nei confronti di patologie metaboliche e cardiovascolari), ottenendo in dono confezioni del prodotto in sperimentazione.

Luogo e Modalità di svolgimento

Martedì 29 novembre

Dipartimento dell’Agricoltura (sede centrale, sala riunione piano terra)

ore 08.30 – 10.30 prelievo per lo screening (rigorosamente a digiuno da almeno 4 ore)

Ore 12.00 – 13.00 degustazione del prodotto in sperimentazione

Il giorno stesso a tutti i partecipanti sarà inviato un breve questionario utile alla valutazione delle manifestazioni osservate dopo l’assunzione del prodotto.

Al ricevimento del questionario compilato, si riceveranno i risultati dello screening elaborati dai laboratori dell’Istituto di Fisiologia Umana del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata, Università degli Studi di Palermo.

<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>