Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Le “Sorelle Di Pino” e l’intuito di papà, nella Piana di Catania torna la coltivazione del mandorlo

di Agata Imbrogiano

L’attività imprenditoriale nasce dall’intuizione del papà, Francesco Di Pino, noto agrotecnico che ha voluto reintrodurre la coltivazione del mandorlo nella Piana di Catania, territorio da anni interessato dalla coltivazione di agrumi. E così, l’esperienza del padre, nel 2010 si trasforma in passione per le ‘Sorelle Di Pino’ che decidono, dopo aver completato gli studi universitari (Laura, in Scienze e tecnologie alimentari; Sonia in Lingue straniere), di aprire una loro attività, con a fianco papà Francesco, sempre pronto ha trasmettere conoscenza e competenza alle figlie.

L’azienda si estende su 20 ettari, in regime biologico, nel Comune di Belpasso, coltivati prevalentemente a mandorlo con la parte perimetrale coltivata ad olivo, questo funge da barriera frangivento. Tra le cultivar presenti, possiamo trovare la Nocellara del Belice, la Nocellara Etnea e la Nocellara Messinese. In azienda anche i mandorleti appartengono a diverse cultivar quali la Ferragnes che si estende sul 50 per cento della proprietà, la Supernova sul 25 per cento, la Tuono sulla restante parte della proprietà, costellata da 500 piante di Laurenne In sostanza, la produzione annua del mandorleto oscilla tra 50 e 60 tonnellate.

Ad oggi, in azienda, collaborano attivamente tutti i componenti della famiglia uniti dai valori su cui si fonda la loro mission: il rispetto per la natura, la passione per le tradizioni agricole siciliane e l’amore per la terra. Peculiarità della tenuta agricola, è la grande masseria che risale all’inizio del XIX secolo, dominata da una torretta che la rende unica nel territorio. Nel 2010, ci racconta Laura, “fondiamo l’azienda agricola ‘Sorelle Di Pino’ con l’obiettivo di valorizzare la grande esperienza familiare nella mandorlicoltura BIO, effettuando un importante investimento nell’area locale della Piana di Catania. Impiantiamo i primi 10 ettari di terreno con degli esemplari di giovani mandorli selezionati”.

Grazie allo scorrimento della graduatoria della misura 121 del Psr Sicilia, nel 2016 l’azienda agricola è stata ampliata di ulteriori 10 ettari. Nel 2017, si aggiunge tra le produzioni quella del miele con una cooperazione sinergica con il mondo dell’apicoltura, collaborando con apicoltori etnei. La presenza delle arnie, infatti, ha un duplice obiettivo: favorire l’impollinazione preservando la biodiversità del territorio e fornire un miele di eccellenza. L’azienda si prende cura di tutte le fasi di produzione, dalla raccolta alle successive fasi di lavorazione delle mandorle (smallatura, essiccatura e calibratura del prodotto).

Grazie al Psr Sicilia, Laura e Sonia Di Pino, nel 2016 hanno ampliato l’azienda agricola di ulteriori 10 ettari

L’azienda cresce, intanto. E nel 2020, Laura e Sonia investono nell’innovazione, ampliando il parco macchine con l’acquisto di mezzi innovativi al fine di migliorare tutte le operazioni colturali grazie anche all’ausilio di mezzi con tecnologia 4.0. Infine, nel 2022, avviano la progettazione del nuovo casale con il piano di ristrutturazione dell’ultima parte della masseria “al fine di poter organizzare per i nostri clienti delle esperienze gastronomiche in azienda”, spiega Laura.

Azienda Agricola Sorelle Di Pino di Laura Di Pino – Contrada Finocchiara snc, Belpasso (Catania) – M. 3288838195 – sorelledipino@gmail.comwww.sorelledipino.itFacebook Instagram

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment