Gemellaggio nato al Vinitaly
Ponte tra Sicilia e Usa per promuovere le eccellenze enogastronomiche

di Dario Cataldo

Un nuovo e interessante gemellaggio è nato al recente Vinitaly tra i rappresentanti di Mediterraria, il Salone dell’Enogastronomia del Mediterraneo, e Summer Fancy Food di New York, il più grande evento commerciale di specialità alimentari degli Stati Uniti. Una straordinaria collaborazione, che vedrà le due manifestazioni scambiarsi ospitalità e opportunità di business. Si comincia con l’incoming di un gruppo di Buyers qualificati del settore food & wine provenienti dagli USA, selezionati direttamente da SFA la associazione proprietaria dei Fancy Food Show di New York e Las Vegas, nella prossima edizione della manifestazione “Mediterraria” che si svolgerà a Catania dal 27 al 29 aprile 2023.

La seconda tappa sarà a New York, dal 25 al 27 giugno 2023, quando si apriranno le porte dell’evento statunitense Summer Fancy Food Show. Di Mediterraria conosciamo le potenzialità. È una fiera dedicata alle aziende agroalimentari del bacino del Mediterraneo, che si propone di valorizzare le loro produzioni biologiche, promuovere la dieta mediterranea come modello di sostenibilità e salute, e favorire l’internazionalizzazione dei mercati. Un appuntamento siciliano che punta alla riscoperta delle radici, all’interesse per le zone di provenienza dei prodotti e alla loro valorizzazione estetica e sensoriale. La presenza dei buyer americani arricchirà l’evento di un respiro internazionale.

Il Summer Fancy Food è invece la più importante vetrina nordamericana per le specialità alimentari e le bevande, che ogni anno attira migliaia di buyer, distributori e stampa specializzata. Tra le categorie presenti ci sono prodotti gourmet, etnici, naturali, organici, vegani, senza glutine e kosher. Il vero banco di prova del neonato sodalizio sarà l’atteso appuntamento made in Usa. Per l’occasione a New York sarà presente in veste ufficiale anche la Regione Siciliana, con una rappresentanza dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura guidato dall’Assessore Luca Sammartino.

La volontà è di continuare nella politica di consolidamento del brand Sicilia non solo entro i confini nazionali, ma anche all’estero. Come ribadito dall’Assessore in occasione del Vinitaly, il modello siciliano è vincente, “dovrebbe essere replicato in tutti gli ambiti”. Il gemellaggio tra Mediterraria e Summer Fancy Food sarà un’altra grande vetrina per la Sicilia. C’è voglia di creare una sinergia tra due realtà che condividono la stessa visione: valorizzare il proprio patrimonio enogastronomico e farlo conoscere al mondo. Un’opportunità unica per le aziende siciliane partecipanti, le quali potranno ampliare la propria rete di contatti, accedere a nuovi mercati e scoprire le ultime tendenze del settore.

Per saperne di più su Mediterraria 2023 e sul programma completo degli eventi https://www.mediterraria.it/