Mandorla di Avola, un tesoro nutrizionale. Al via il “MandorlaFest”

Tutto pronto per il MandorlaFest, un evento unico e innovativo che celebra la mandorla di Avola, uno dei prodotti tipici di eccellenza della Sicilia. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ar@m e finanziata dall’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, avrà luogo il 27 luglio 2024 presso il Comune di Avola, in provincia di Siracusa. MandorlaFest non è solo un omaggio a questo prezioso frutto, ma rappresenta anche un’occasione per valorizzare il territorio e le sue tradizioni attraverso una giornata ricca di attività culinarie e culturali.

Caratteristiche della mandorla di Avola

La mandorla di Avola è riconosciuta a livello internazionale per la sua qualità superiore. Ogni provincia o città utilizza da secoli le mandorle in modi differenti per realizzare prodotti culinari tipici. La Pizzuta è considerata la mandorla da dolci per eccellenza, ed è un ingrediente fondamentale in molti dolci tipici della tradizione siciliana, come i confetti, i torroni, la cubaita, il marzapane, la frutta martorana, granite e latte di mandorla.

Obiettivi del MandorlaFest

Valorizzare la Mandorla di Avola: Promuovere la conoscenza e l’apprezzamento di questo prodotto tipico, riconosciuto per la sua qualità e versatilità.

Esplorare Usi Innovativi: Presentare nuovi e creativi usi della mandorla di Avola in cucina, dimostrando come questo ingrediente possa essere reinterpretato in chiave moderna.

Coinvolgere il Pubblico: Creare un’esperienza coinvolgente e interattiva, dove i partecipanti possano apprendere, degustare e sperimentare. MandorlaFest è un’opportunità unica per celebrare la mandorla di Avola e scoprire nuovi modi di utilizzarla in cucina.

Il Comune di Avola: cornice perfetta per MandorlaFest

Il Comune di Avola, conosciuto come la città delle mandorle, offre il suo ambiente autentico e pittoresco per accogliere i visitatori, creando un’atmosfera magica e accogliente. Avola è una cornice perfetta che coniuga bellezza paesaggistica e ricchezza storica, offrendo un ambiente ideale per un’esperienza multisensoriale indimenticabile ai partecipanti, che potranno immergersi nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni di una terra ricca di storia e passione. MandorlaFest promette di offrire un’esperienza indimenticabile che valorizza un prodotto tipico della Sicilia. Con un approccio che unisce tradizione e innovazione, permetterà ai partecipanti di immergersi nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni di una terra ricca di storia e passione.

Foto Consorzio mandorla di Avola