L’Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia compie 140 anni. E guarda al futuro
L’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia (ISZS) celebra i suoi 140 anni di storia con una serie di eventi che sottolineano il suo ruolo cruciale nello sviluppo territoriale, nella conservazione della biodiversità e nella promozione della sostenibilità. Fondato nel 1884 con Regio Decreto di Umberto I, l’ISZS si conferma simbolo di eccellenza e innovazione per la Regione Siciliana.
Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con Slow Food Sicilia verso il Mediterraneo e patrocinate da istituzioni nazionali e internazionali, si terranno in tre giornate principali che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pubbliche e regionali, oltre a ricercatori, esperti e accademici, per un dialogo aperto tra le realtà produttive e il mondo della ricerca.
Collaborazione con Slow Food Sicilia
La partnership con Slow Food Sicilia rappresenta un pilastro dell’evento, unendo la ricerca scientifica alla tradizione gastronomica. Attraverso laboratori, degustazioni e incontri con produttori locali, sarà dimostrato come la tutela della biodiversità possa contribuire a uno sviluppo sostenibile, valorizzando il patrimonio culturale ed economico siciliano.
Iszs, eccellenza siciliana per il futuro
L’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, con il suo impegno nella ricerca, nella formazione e nella valorizzazione del territorio, si pone come protagonista dello sviluppo sostenibile e della conservazione del patrimonio naturale. Le celebrazioni per il 140° anniversario non sono solo un omaggio al passato, ma anche un invito a guardare al futuro con rinnovata energia, continuando a essere un punto di riferimento per il settore zootecnico e agroalimentare regionale e nazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.